FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

Pasionaria     10 / 10  31/08/2004 10:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il documentario di Moore è ineccepibile sia nel contenuto, sia nella forma. Conferma in sostanza il grande talento del documentarista( già emerso nei precedenti lavori).
Al di là dei giudizi tecnici, il film è coraggioso perché mostra con tanto di documentazione un’altra verità, o meglio ( per come la vedo io) la verità. La denuncia di Moore è feroce, tanto che la sua abituale ironia non riesce a stemperare la rabbia che si percepisce per l’intera durata del film.
Io ho sorriso davvero poco, perché pur conoscendo i risvolti politici di cui si parla nel film, vedere il vuoto assoluto dietro agli sguardi di Bush e company; sentire le urla disperate, le invocazione d’aiuto di quell’11 settembre dietro lo schermo completamente buio( scelta geniale di Moore di non propinarci per l’ennesima volta le immagini delle torri); ascoltare il pianto angosciante e inconsapevole dei bambini e delle donne irakene, mi ha turbato non poco. Il documentario è un macigno di emozioni, si esce dal cinema sconfortati.
Ma poi si pensa al coraggio di quei soldati che ammettono verità scomode( sicuramente avranno avuto conseguenze dure); di quella madre che si espone in prima persona perché suo figlio abbia giustizia, dei molti testimoni che raccontano la loro esperienza senza falsi patriottismi. Il coraggio non è solo di chi ha pensato e prodotto il film, questa è una speranza.