FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

leo leo     7 / 10  30/08/2004 14:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film utile e interessante che, come è stato già scritto, ha il pregio di essere anti-bush e patriottico allo stesso tempo.
l'importante è non dimenticare cosa c'è "dall'altra parte", non rimuovere gli orrori e i pericoli delle dittature arabe ( laiche o religiose che siano ), per concentrarsi unicamente su un sentimento anti-bush che spesso sfocia in antiamericanismo ( e dunque in razzismo ).
in quest'epoca è importante mantenere una visuale critica e "globale".
ok alla condanna delle politiche "petrolifere" di bush, purché non si cada in sentimenti antioccidentali e filoarabi che porterebbero al suicidio di quel poco che resta della nostra "civiltà".
non sono di destra, non lo sono mai stato, ma sono stufo di questo finto pacifismo a senso unico, il cui unico scopo è attaccare america e israele, negando tutto l'orrore che c'è dall'altra parte della barricata.
mi auguro che tutti vedano questo bel film, ma che non lo utilizzino a fini strumentali.
ricordiamoci che il vero pacifista combatte OGNI tipo di violenza e di dittatura.
ricordiamoci che gli sbagli "sanguinari" di bush non sono una scusa per rimuovere - o ridurre ai minimi termini, o giustificare - gli orrori di al qaeda, di saddam hussein, dell'integralismo islamico, della cina comunista, della russia, eccetera eccetera eccetera (purtroppo l'elenco è assai lungo)...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 14:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
completamente d'accordo, comunque converrai che questo film è tutto tranne che antiamericanista.
leo leo  30/08/2004 15:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo, e infatti ho tirato un sospiro di sollievo questo film, che è molto umano e toccante.
ultimamente ho avuto numerose discussioni con diversi "pacifisti" che sostengono che l'america è ormai una dittatura militare, causa di tutti i i disastri sulla faccia del pianeta. ma io mi domando... in una dittatura, sarebbe possibile girare un film del genere? sarebbe possibile che il presidente bush avesse tante contestazioni dal popolo, dai personaggi dello spettacolo, dai media, ecc.?
insomma, l'america di cui parla questo film è un paese pieno di contraddizioni, ma la libertà e il pacifismo sono ancora vivi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 16:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiaramente non si può fare di tutta l'erba un fascio, se l'amministrazione è quella che è non dico che gli americani siano tutti uguali, c'è da dire però che il "pecoronismo" raggiunge vette elevatissime, da loro come da noi.
cash  31/08/2004 02:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per "pecoronismo" ti riferisci ai seguaci della dottrina(!) portata avanti da Pecoraro Scanio?
Lot, per favore, non ti far coinvolgere da queste discussioni... Ti prego... Tanto sai benissimo che il mondo andrà avanti come è sempre andato, indifferente alle singole necessità... Mhh, il lavoro che sto facendo, e che a te tocca svirgolare, mi sta gettando un pessimismo cosmico come non mai. Prossimo speciale: frank capra, con il suo bellissimo film: questa è la mia vita, con colonna sonora di scorsese (che ultimamente è meglio che si dedichi al bel canto). Ahhhhhhh.... Pensate che bello tornare indietro nel tempo e fare i sessantottini figli dei fiori, sbattersi veramente ed essere consapevoli di far parte di un reale movimento... Non sapremmo ancora (ah, mondo crudele) che ci saremmo sbattuti per niente, ma almeno la nostra sarà ricordata come una vera cultura, con i fieri stendardi della musica e del cinema e della letteratura alzati in solenne atteggiamento, ad accompagnare la nostra fiera marcia verso la libertà sei costumi (almeno quelli)... E, ahimè, che mestizia il tornar nel presente, e vedere con malinconica tristezza che i nostri ideali sono finiti in mano a gente che l'unica cosa che è riuscita a fare è stata quella di rendere miliardario chissà chi, uno che ha avuto la geniale idea di scrivere PACE su una badiera... ma io mi chiedo e mi domando: Non è meglio appendere al balcone una bandiera con su scritto F.I.G.A? Quella dà speranza, genera vita... E le volete ritirare 'ste bandiere dai suddetti balconi, che ormai il sole le ha scolorite e fanno schifo? Non vedete che rovinate il decoro dei palazzi? E comunque io ho una teoria: E=mC al quadrato.
vlad  31/08/2004 12:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vendi hard disc?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 12:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi si rivede...
vlad  31/08/2004 12:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ferie spezzettate, tritate, rarefatte, strafatte, stradali, urbane, inaspettate ma comunque, in ogni caso, buttate a nullafare. C'ho l'abbronzatura "ostiense"! Com'è, questo filmetto? io devo vederlo oggi o domani...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 12:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il filmetto è messo in piedi in maniera onorevole anche se ho apprezzato di + il precedente; quanto ai contenuti non c'è niente che non si sapesse ma messi tutti in fila fanno 1 pò effetto, a tratti si dovrebbe ridere ma con molto sforzo...
cash  31/08/2004 13:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, bowling a (o for? non si capisce) columbine è davvero notevole. Bello!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 13:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dipende se il titolo è in inglese (for) o italiano (a).
vlad  31/08/2004 18:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
occhei ragazzi, siete dei grandi!! le mie intuizioni geniali erano quindi davvero geniali: in lista c'è questo e le twin sisters...
cash  31/08/2004 12:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sapete che vlad somiglia un po'a Nek?
vlad  31/08/2004 12:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mavvaff...
cash  31/08/2004 13:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è vero. Spaccio la foto in giro?
Almenooooo Sctavoltaaaaaaa (pronuncia bolognese)
canzone ladrata in pieno da still waiting, dei sum 41.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 13:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per forza che la devi spacciare, non può cmq essere peggio della mia che gira sul forum!
Cacchio, Nek ha copiato dai sum 41, dici? E' una notizia che mi lacera, penso che non mi resti che l'eutanasia...
vlad  31/08/2004 15:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanto...con tutti i cd che ha venduto sarò la persona comune più famosa d'italia! E pensare che mi illudevo di somigliare a Dalla...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 08:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua teoria mi lascia di stucco, penso se ne potrà ricavare qualcosa...
quanto all'altro discorso, troppo ci sarebbe da dire e poco ne verrebbe fuori, torniamo quindi a tornare della nostra vana passione: lo svirgolare...
lupocattivooooo  30/08/2004 16:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parole sante
perez  30/08/2004 16:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo, ma come ti hanno già scritto sopra non credo questo film sia anti americano. Certo i pazzi ci sono da tutte le parti, dai regimi di destra a quelli comunisti (vedi Bielorussia).......dobbiamo fermare i pazzi
leo leo  30/08/2004 16:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè, cosa devo dire? evidentemente su questo sito sto incontrando dei pacifisti veri. meglio così, ci verrò più spesso!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 16:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vieni vieni, le nostre moloto ti aspettano...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 16:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molotov...
cash  31/08/2004 02:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'sti cazz.i, mi hai tolto le parole di bocca.
Requiem  30/08/2004 15:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo.
Nessuno mette in discussione chi e cosa c'è dall'altra parte, e quello che hai scritto riguardo a saddam, al queda, l'integralismo ecc, è Verissimo.

Ma essere pacifisti, veri pacifisti, significa irrimediabilmente essere contrari in tutto alla politica dei due personaggi politici che corrispondono al nome di Bush e Sharon.
In questo non c'è nessun sentimento antiamericano, sopratutto riguardo al film di Moore. Chiedere + giustizia per gli afroamericani, denunciare le grande lobby americane che rubano soldi, dire un fermo no alla guerra, e sopratutto denunciare quello che fa moore in farehnaeit, e cioè che a morire ci vanno i poveretti, e non certo chi sta al potere, non significa essere anti americani.

Le accuse sono fatte ai pazzi che governano le due nazioni.

Sentimenti anti americani e antisemiti, certamente saranno presenti in pochi deficienti che non capiscono niente della vita (come in Francia).
In realtà costituiscono la risposta + forte di molti governi (basti pensere al nostro), che, di fronte alla mobilitazione MONDIALE contro la guerra, ha pensato bene di tirar fuori questa storia.
La tesi alla base dell'ignoranza berlusconiana sembrava essere: " I pacifisti, coloro che manifestano per la pace, sono comunisti antiamericani". Cose così a me fanno ridere, e non dovrebbero essere nemmeno tenute in considerazione.
leo leo  30/08/2004 15:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda requiem, io queste considerazioni le faccio perché mi muovo e lavoro in ambienti "di sinistra", e ti assicuro che ho raccolto "sul campo" decine e decine di dichiarazioni orribili sull'america, che vanno dal famoso"gli sta bene" per l'attacco alle torri gemelle, al pieno appoggio morale ( te lo giuro, non faccio per dire ) ai kamikaze palestinesi, o addirittura agli autori delle decapitazioni in diretta. tanto per restare nel tema di questo sito, ho addirittura degli amici che si rifiutano di andare a vedere al cinema i film americani. non è solo una balla di berlusconi, questi integralismi esistono davvero, così come esistono pacifisti veri, e di sinistra, che non aderiscono a questo odio antioccidentale.
tutto qui.
ripeto, questo film è bello, è toccante, è pieno di umanità e di solidarietà per la povera gente, americana e non. basta che la visione del film sia "integrata" da altre visuali, da altre prospettive.
per fare un esempio, proprio stamattina hanno detto al telegiornale che i venti studenti che a milano non potranno avere accesso alla classe di liceo per soli mussulmani, pur di non frequentare insieme agli altri studenti italiani, hanno deciso di ritirarsi dagli studi ... ecco, questo piccolo episodio mi fa paura tanto quanto le bombe di bush ...
Requiem  30/08/2004 15:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma certo che esistono ovunque ..... dico solo che sono (e non parlo solo dell'Italia) un numero ristretto di persone di fronte allo spirito pacifista che si è visto ovunque in tutto il mondo quando Bush ha fatto la guerra preventiva e che ci sarà adesso in occasione delle presidenziali americane.
cash  31/08/2004 02:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'sti cazz.i e due, mi hai di nuovo tolto le parole di bocca.
lupocattivooooo  30/08/2004 15:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao leo leo.
Guarda ... anche io ti debbo dare una risposta...ma preferisco aspettare ancora qualche intervento.
Una paio di cose pero':
1) Io non so in che rami ti sposti tu per avere notizie certe .... io tutte le notizie che ho mi sono raccontate...per cui non possono essere certe a meno che non le vivo in prima persona.
2) I pacifisti veri non hanno una direzione politica ( escludendo gli estremisti ... ma quelli sono spinti dall'istinto del branco piuttosto che dalla ragione ... sono individui facilmente manipolabili )

Butch Coolidge  30/08/2004 19:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo
comparo  30/08/2004 14:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo...
Ma...
Siamo sicuri che un paese come l'America(intesa come U.S.)e dunque la più grande potenza bellica ed economica(recentemente affiancata dalla Cina)mondiale possa essere governata da un signor Microcefalo,con la M maiuscola,il quale ricordiamo a differenza di molti altri paesi ha in mano il monopolio o quasi del potere esecutivo?Certo,il mondo è bersagliato da una miriade di conflitti che non si esauriscono nè a Baghdad,nè in Palestina,ma questo ci può impedire di reagire?La pace è un'utopia,ma crescere,evolversi e dunque migliorare iniziando a soprimere il "tumore" più visibile e più grave che lacerà il nostro territori,il nostro animo e le nostre sensibilità...credo che sia un atto dovuto.Ringrazio questo regista,grazie Moore,perchè finalemnte ha vinto l'informazione e per favore...ditemi se questo non è un "patentino"per annientare Bush e la sua politica,al sistema ci penseremo poi...