caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8 / 10  29/08/2004 12:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio che mettere 8 anche se sarebbe un senza voto; è come dare un voto a Report o a Tg2 Dossier.
Mi sento anche di passare sopra alle trovate registiche e stilistiche, all'ironia sempre puntuale e intelligente (bellissima la parte sulla coalizione), in fondo quello che ha importanza in modo preponderante in questo caso sono i contenuti, in qualsiasi modo siano raccontati: e i contenuti ci sono tutti, purtroppo.
Sono cose note a chi si informa un pò, non me lo deve dire moore chi è il presidente della halliburton, il problema è che ad informarsi sono sempre meno persone, come diceva la madre del reduce morto a fine film "bisogna combattere contro l'ignoranza della gente", specialmente negli Stati Uniti si bevono tutto e si preoccupano del loro orticello (avete presente la pubblicità del bunker?) e in questo modo vengono manipolati senza problemi (agghiacciante da questo punto di vista la parte sull'arruolamento: shaggy era nei marines?!?).
Sono abbastanza sconfortato e non riesco a dire tutto quello che vorrei, ve ne risparmio un bel pezzo, chiudo consigliandovi, se non l'avete fatto, di leggere 1984 di Orwell, citato alla fine del film, un libro che purtroppo stupisce per l'attualità e la lungimiranza dei suoi contenuti.
Aliena  29/08/2004 21:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e già che ci siete leggetevi
anche "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley...
gerardo  29/08/2004 22:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E "Porci con le ali" no?
Aliena  30/08/2004 11:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no
Raistlin  30/08/2004 10:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toh?! The Return of Gerard!!
;)
wallabe  30/08/2004 14:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brave new world.. Non l'ho letto ma ho sentito un cd intitolato come il libro.. certo, non ha molto in comune, ma la musica mi è piaciuta un sacco!!!
Up the Irons!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 08:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bello anche quello, anche "il ritorno" e tanti altri, ma 1984 è il capostipite.
Aliena  30/08/2004 11:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...uhm...
no, non credo: il mondo nuovo è stato scritto prima di 1984...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 11:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, una quindicina se non sbaglio, io intendevo come spessore, ho trovato 1984 molto + pregnante, specie nella parte centrale (i capitoli del libro proibito), poi vengono huxley e bradbury da cui è tratto il titolo di questo film.
Aliena  30/08/2004 11:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...io invece ho preferito il libro di Huxley...
anche se devo dire il confronto mi riesce difficile dato che li trovo entrambi "pregnanti" visto l'innovativo argomento che toccano (certo, innovativo 70anni fa)
comunque fra i tre quello che rileggerei più volentieri è Fahrenheit451....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 12:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Temperature at Which Book Paper Catches Fire...
oppure era the temperature at which freedom burns... ;-)
comunque niente da dire su huxley, sono entrambe ad un livello molto alto, l'altro però ha un valore affettivo per me, sarebbe difficile da spiegare (in seconda liceo dovevamo fare un tema su un libro a scelta, io ho scelto quello e ho scritto uno sproloquio di non ricordo quante pagine, una delle poche volte che ho lasciato andare la penna, la prof non sapeva se spararmi o stringermi la mano...)
Aliena  30/08/2004 16:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tsè... ecco spiegato perchè non riesci ad avere un giudizio più corretto ed oggettivo...
tu, a differenza di me, sei implicato sentimentalmente...
motivo per cui la versione vale meno di nulla
spiacenti ma la rimandiamo all'anno prossimo....

Heilà lotito, passate bene le vacanze?
com'è che, da vero gentiluomo, non mi hai ancora salutata?
lupocattivooooo  30/08/2004 09:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao lotito.
Immaginavo di trovarvi qui .... manca ancora qualcuno.
Non ho visto il film ... cioe' era in programma ... ma poi ho avuto altre cose da fare....comunque e' il primo della lista.
Penso che tu abbia espresso bene il concetto .... dare un voto a "Report"....dice tutto. Purtroppo esistono trasmissioni "Denuncia" ... solo che e' preferibile vedere "Il grande fratello": ( Da qui il "Combattere l'ignoranza della gente" ... estremamente difficile ).
Per questo motivo trovo interessante che ora i documentari escano al cinema .... chissa' quale autorita' hanno corrotto per far si che il film non venisse censurato o sequestrato....mmmhaaa !!! Forse anche la controparte ha i suoi potenti servizi segreti ... anzi ... questo mi rincuora ... significa che ancora non e' dittatura .
Purtroppo ( o per fortuna )questo non e' un sito dove si parla di politica ... mi avrebbe fatto piacere scambiare 4 chiacchere con persone interessanti come voi "Soliti NOTI" ... giusto cosi' ... per avere altri punti di vista.... ma credo poi che i Mod si facciano girare e ci cancellino il tutto.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 10:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Report è una trasmissione eccezionale, e quindi va in onda a orari improbabili, come tutto quello che di buono passa in tv, film compresi (a proposito seguite la mia rubrica sul forum, con la fine delle vacanze ci sono grandi film).
Il film ha fatto molta fatica a uscire, anche se c'è un controservizio segreto è molto debole ma non è ancora morto, a novembre avremo molte delucidazioni in proposito.
Non è del tutto fuori luogo parlare di politica su questo film, magari se facciamo riferimento a qualche scena non ci censurano!
Comunque puoi andare sui blog dei giornali anche se il tasso di ******* è alto, se no rimani qui sperando che questo film venga visto e commentato da tanti (anche se ci spero poco, io l'ho visto sabato e la sala era vuota, accanto davano "un principe tutto mio" ed era pieno, mi è gelato il sangue.)
sb6r  30/08/2004 10:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che in alcuni cinema non è nemmeno in programmazione...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 10:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi stupisce, non ha molto appeal...
se non sbaglio è uscito in 280 sale, lametà del paradiso all'improvviso e un terzo del signore degli anelli...
e il problema vero è che ne uscirà molto rapidamente!
lupocattivooooo  30/08/2004 11:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Concordo su report...solo una cosa mi urta: che fine fanno tutte quelle denuncie? ... Perche' non se ne sente piu' parlare?

2) Quale rubrica? ( scusa ma ricordi che ti avrei dovuto chiedere del forum )

3) Io non mi stupisco dei comportamenti della gente ... mi inca.zzo e basta



3)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 11:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevano fatto una puntata di riepilogo per far vedere come erano andate a finire tutte le inchieste, forse la puoi scaricare in streaming dal sito della rai, ci sono molti programmi.

La rubrica è questa:
http://www.filmscoop.it/fsforum/forum_posts.asp?TID=926&PN=1
la tengo aggiornata io così mi costringo a controllare e non perdo i film che passano in tv.
lupocattivooooo  30/08/2004 11:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto la puntata sul "riepilogo" ..... una serie di buchi nell'acqua.

Quindi come vedi il sistema e' costruito in modo da fare una serie di schifezze ma senza che ci sia un responsabile diretto ... questo e' proprio il problema !

...e tutto fila liscio come prima.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 11:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vorrà dire che saranno solo riusciti a sensibilizzare i sonnambuli come me e te!
lupocattivooooo  30/08/2004 11:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro buco nell'acqua .... cosa fanno : sensibilizzano le persone che sono gia' attente? ( Scusa la presunzione ).
L'obiettivo avrebbe dovuto essere un altro tipo di pubblico!!!!
Ho una idea .... bisognerebbe fare una trasmissione "Format" ma in stile "Reality show".!!

Cosa ne dici?

Facciamo le denuncie ripresi da telecamere 24 ore su 24 su un isola deserta a mangiare pesce e cocco dalla mattina alla sera .... vince chi fara' piu' denuncie condite da bestemmioni !!!
Anzi ... sai cosa faccio? Vado gia' in palestra a pomparmi i bicipidi cosi' evito brutte figure :-)
sb6r  30/08/2004 11:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima idea! bwauhaahauha!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 11:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su questo hai ragione, in effetti non c'era niente nel film che non sapessi, ma solo perchè tutto quello che c'è da vedere o sentire (tg, internet, giornali, blog e quant'altro) cerco di seguirlo, rivedere le cose tutte insieme e con una bella confezione mi ha fatto giusto piacere.
il problema è arrivare a + persone possibili se no si rischia che la quantità di informazione sia + o - sempre la stessa.
In palestra non so, sono 1 pò pigro!
lupocattivooooo  30/08/2004 11:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto ... come vedi a volte e' suff ascoltare e fare 1+1.
Ti racconto una chicca ( che forse gia' sai ).
Beppe Grillo e' stato convocato da un tribunale per lo scandalo della parmalat perche' sospettato: infatti la magistratura voleva sapere come mai lui aveva predetto una cosa simile in una trasmissione.
Egli si e' presentato tranquillamente portandosi dietro la documentazione della FIAT....
... con grande stupore i magistrati gli hanno chiesto ... "Come mai?".

....e lui : ..... "Cosi' ci portiamo avanti !!!! ".

Un grande.

In poche parole ... cosa c'e' di strano se domani abbiamo una ( ennesima ) crisi FIAT? Non e' preannunciata?
E Alitalia? .... sono anni che il personale e' in esubero ( del 20 o 30 % ) .... il personale e' un costo fisso .... ci sbalordiamo?
Scendiamo nelle strade?

La guerra nel golfo non era gia' preannunciata?
Ci dovevano per forza sorbettare una scusa cosi' sciocca?

Gli stessi che hai visto fare la fila per quel film da imbecilli sono gli stessi che non si rendono conto che lo stanno pre prendere nel di dietro ... e poi strillano..

Vabbe' scusa ... Sto' andando fuori !!!!

Riprendo il tema del film .... lo vado a vedere as soon as possible !
Poi esprimero' il mio giudizio.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 12:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah, carino 'sorbettare'! Sono andato a vedere grillo poco tempo fa e diceva + o - quelle cose, con me sfondi una porta aperta.
Le altre compagnie di bandiera hanno la metà del personale in rapporto ai passeggeri.. 1+1...
Comunque il film cerca di vederlo, se non altro per lo stile, è fatto molto bene.
sb6r  29/08/2004 19:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film ma ho letto 1984: bellissimo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/08/2004 12:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimenticavo 2-3 cose:
-dal punto di vista prettamente documentaristico mi è piaciuto di + columbine, se non l'avete visto fatelo; quest'ultimo era + astioso, cosa che un documentario non dovrebbe fare
-se c'è qualche momento di ironia per spezzare la tensione (vedi "la mia capretta") ridete pure ma forse sono i momenti che fanno meno ridere...
-ultima chicca: alcuni lo sanno, ma il prox film di moore, forse in uscita in primavera 2005, si chiamerà "twin B" e avrà come protagonisti Blair e Berlusconi...
wallabe  29/08/2004 15:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, "Twin B" era solo uno scherzo di Moore! Ha già dichiarato che non era serio, voleva solo vedere le reazioni e provocare un po' di panico!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/08/2004 17:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo sentito anche questa ma magari era solo per calmare le acque, stiamo a vedere, comunque di cose da dire ce ne sarebbero!
wallabe  30/08/2004 14:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuram di cose ce ne sarebbero!!! il B inglese è molto ben ritratto in un video di George Michael (cagnolino del Presidente USA), in nostro B.. beh, lo sappiamo tutti!!! Mi consenta..
maremare  31/08/2004 08:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lotì, anche io ho letto questa notiziola e sembra che il tutto dovrebbe uscire nella primavera 2005.

La notizia è che Moore, attraverso una rete di collaboratori italiani e inglesi, avrebbe raccolto materiale come al solito esplosivo sui due leader (ma in questo caso non era difficile, ci riusciva pure mia nonna) per il suo nuovo lavoro.

Il film dovrebbe fornire come in Fahrenheit 9/11 una ricostruzione critica, ironica ma impietosa della miracolosa ascesa al potere dei due leader fino all'incondizionato appoggio alla delirante politica estera di George Bush.

In "Twin B." non dovrebbero mancare neanche incursioni nel privato torbido dei due leader politici e uno spazio dedicato alle memorabili gaffe internazionali che li hanno visti protagonisti in questi anni.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 08:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, direi che abbiamo letto la stessa agenzia...
JoJo  31/08/2004 09:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michael Moore, dopo svariati film di denuncia, ha annunciato che si prenderà una pausa per scrivere una brillante commedia a sfondo politico...
maremare  30/08/2004 00:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lotì, sicuro che solo negli USA si bevono tutto?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 08:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
all'inizio sì, poi ci hanno segnato la strada...