FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

badovino     8½ / 10  13/10/2006 12:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo documentario sull'uomo più odiato del pianeta assieme a Bin Laden: George W.Bush. Durante il susseguirsi delle immagini ci si rende conto di quante cose non vengono dette dai mass-media. Il film è da prendere con le pinze certo, è comunque un prodotto non obbiettivo di un cineasta non obbiettivo. Ma i messaggi che ne escono mi sembrano veritieri e sbalorditivi. Soldati che uccidono in guerra mentre ascoltano musica rock, mutilati che non ricevono il dovuto sostegno dalle autorità una volta tornati in patria, rapporti sospetti e ambigui tra arabi petrolieri e la famiglia Bush. Il presidente di guerra, come si autodefinì il signor George, viene spogliato di tutti i suoi vestiti e messo a nudo, rivelandosi per quello che è: una serpe idiota, ignorante e incapace di governare veramenre il paese più potente del pianeta.. Lui è un presidente di guerra, si siede pensando alla guerra (parole sue)...ma intanto cadono torri con migliaia di persone dentro (e non sono tremila....fidatevi...sono molte molte di più), e intanto muogliono bambini, vecchi, donne in Iraq...e tutto per quale motivo? La risposta è scontata, vergognosamente scontata: PETROLIO. Ma non ci voleva il film di Moore per giudicare questa guerra un fantoccio, un fantoccio ben costruito anche. Le scene si susseguono molto fluidamente,non ci sono attori ma intervistati: politici, soldati, familiari di soldati vivi e di soldati morti. Perchè Bush ha anche questo sulla coscienza, se ne ha una: la morte di centinaia di soldati giovani americani mandati lì per i propri comodi e non certo per liberare un paese dalla dittatura (e mettercene un'altra). Certo ci sono storie che fanno rabbrividire, e si rabbrividisce ancor più quando finisce il film, si spenge la tv e si riflette su ciò che si è visto....cosa si è visto? Un'assurdità! E nessuno fa niente, nessuno muove un dito a difesa di quei poveri ragazzi americani e di quella povera gente irachena (non includo i terroristi....è ovvio). E infine, ricordando quelle torri che cadono sbriciolandosi come biscotti, viene da tremare, da piangere...vien da chiedersi: ma davvero l'uomo si è evoluto? O l'evoluzione di cui si vanta non è altro che una ipocrita maschera?