FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

juliette     5 / 10  24/08/2006 23:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace dare un voto basso, ma ho visto questo film documentario solo perchè quando inizio a vedere un film mi costringo anche a finirlo.
Noioso, farcito di pezzi in piu' inutili, una fatica incredibile a stare sempre attaccata a tutti i sottotitoli che oltretutto non si leggevano bene confusi con il candore della camicie, con gli sfondi pallidi sui sottotitoli in colore bianco, insomma una tortura lunga e infinita.
Mi bruciano gli occhi ancora adesso che ho finito di vederlo.
Non oso immaginare quelli che non ci vedono bene quanto han sofferto.
Altro punto: non ha aggiunto niente di nuovo a quello che già sostenevo di mio ovvero che a combattere ci va la povera gente, che finchè è a casa non si rende conto di cosa vuol dire combattere e della vera realtà della guerra.
Delle vite perse, dei drammi personali, dei civili uccisi e dei figli dei parlamentari che non andranno mai a conoscere quei mondi.
In certi punti anche se sono due film completamenti diversi, mi ha ricordato "Nato il 4 Luglio" con Tom Cruise.
Malgrado tutti questi miei commentucci negativi, consiglio vivamente a tutti di vederlo (escluso magari i bambini per le scene crude) perchè invita alla riflessione e perchè magari ancora qualcuno non s'è reso conto della vera natura dei conflitti.
Il messaggio del film, per chi già non lo avesse maturato in sè, è forte e importante, solo per questo non sono scesa a 5 ma volevo dare 4 e mezzo.
Peccato perchè il regista tagliando qualche pezzo qua e là avrebbe reso meno indigesto questo documentario.
Grazie lo stesso Moore, qualcosa ad ogni modo ci hai lasciato. Perdona il mio voto sotto la sufficienza.