L'INCREDIBILE HULK regia di Louis Leterrier

Fortune     6½ / 10  17/07/2013 23:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che ho visto la versione cinematografica...

...Sei anni dopo Ang Lee, il gigante verde ritrova lo spirito della serie tv ma perde lo sperimentalismo.
L'incredibile Hulk, ispirato alla serie tv anni '70, al contrario dell'Hulk di Ang Lee (soggetto preso invece dal fumetto) è meno raffinato e punta con decisione ad una dimensione da popcorn-movie, vedi l'approccio differente della parte finale dei due registi con Leterrier che cita apertamente cartoon e videogames di ultima generazione, puntando ad una platea il più vasta e variegata possibile, confezionando di fatto un ottimo prodotto che intrattiene e diverte grazie anche alla scelta di un protagonista particolarmente azzeccato (rispetto a E.Bana).
Mi sono documentato e ho visto che E.Norton voleva un film piu' introspettivo e incentrato piu' sulla psiche del protagonista ( sulla scia del precedente film del 2003), ha avuto dei bettibecchi con lo script del giovane Zak Penn. Lo ritocca personalmente, aggiungendo dialoghi, intere sequenze, stravolgendo tutto. La Marvel non ci sta, e così dalla versione finale della pellicola vengono tagliati ben settanta (!) minuti (li vedremo su dvd). L'attore si infuria, fa cancellare il proprio nome dai collaboratori alla sceneggiatura, e minaccia di non partecipare alla promozione della pellicola.

Lo spettacolo c'è, se si stacca il cervello per un paio di ore ci si può pure divertire, ma non è abbastanza per fare di questo nuovo "Hulk" un film riuscito. Le prime sequenze (le origini del personaggio sono riassunte nei titoli di testa) sono incalzanti: l'inseguimento tra l'esercito Usa e Banner, tra le favelas brasiliane (location molto affascinante), e la successiva prima apparizione dell'imponente creatura verdastra (sempre seminascosta tra ombre e fumo) sono senza dubbio da cardiopalma.
 Un costoso b movie, dove azione ed effetti visivi regnano sovrani, e personaggi e intreccio narrativo non sono poi così importanti...
...più vicino alle dinamiche semplici e spettacolari del blockbuster fracassone ed emotivamente basilare.

In definitiva, lo spettacolo c'e' ma non e' tutto, come si potrebbe presumere in questo tipo di pellicola...raggiunge la piena sufficienza ma, malgrado numerosi difetti, preferisco il "bamboccione verde" e la regia di Ang Lee.