LE MORTI DI IAN STONE regia di Dario Piana

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4 / 10  17/11/2008 14:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dario Piana ,regista italiano scomparso nell’anonimato più di vent’anni fa dopo lo sfortunato sequel di “Sotto il vestito niente”,riappare ora con questo horror finanziato all’estero.
Da uno spunto interessante il film perde velocemente d’intensità e interesse,mostrando il fianco a causa di una sceneggiatura noiosa ed eccessivamente ripetitiva,ancorata ai soliti stilemi dei teen-horror.Il misterioso spunto di partenza è poi mal sviluppato e i momenti cruciali sono illustrati ed esposti in maniera ridicola e poco funzionale.A livello tecnico il film non si discute,la regia è di buon livello,mirabile il lavoro svolto sulla fotografia,altrettanto buoni gli effetti speciali con i “cattivi” ben ideati,esseri a metà strada tra la strega di “Al calar delle tenebre” e le malefiche ombre del videogame “Ico”.
Piana però non riesce a sviluppare sino in fondo la buona idea iniziale, seppur derivativa quanto si vuole,appiattendosi clamorosamente con l’avanzare della narrazione e scadendo nel già visto nonostante un disperato tentativo di proporre qualcosa che esuli dai soliti cliché.
Peccato perché l’occasione era di quelle ghiotte e da sfruttare meglio,non capita spesso che un regista italiano possa lavorare all’estero con un budget decente proponendo un genere qui da noi ormai snobbato dalle grandi produzioni.