caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Bathory     9 / 10  12/02/2009 21:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno mi dovrà spiegare questo accanimento contro Shyamalan, regista che ha dimostrato, oltre a Il Sesto senso, di saperci davvero fare, e quest'ultima pellicola ne è la prova lampante.
E venne il giorno, di cui Shyamalan è anche lo sceneggiatore, prende qualche leggero spunto da The Mist, a partire dall'inspiegabilità della catastrofe con cui inizia la vicenda, l'irrazionalità con cui agiscono i vari individui, ma i risultati del regista indio-americano sono di gran lunga superiori a quelli del pur buon film di Darabont.

In "E venne il giorno", l'uomo inspiegabilmente diviene un automa, perde il proprio autocontrollo e pone fine alla sua esistenza, un incipit tanto semplice quanto tragico.
Shyamalan non da importanza alla causa scatenante questo incredibile fenomeno, verrà quasi dimenticata dagli uomini stessi, troppo preoccupati a fuggire questa piaga invisibile.
Le emozioni, l'irrazionalità, la follia, la paura dell'essere umano sono il fulcro di questo gioiello, che Shyamalan gestisce con incredibile bravura, non cadendo mai nel grottesco o patetico.
Emblematico l'incontro con il soldato, l'ultimo rimasto vivo in tutta la base militare; questa volta nemmeno l'esercito potrà fare nulla di fronte a questa invisibile minaccia, anzi, proprio il marine sarà uno dei personaggi più fragili e deboli dell'intera pellicola.

Altri personaggi inquietanti e malati popolano questo piccolo gioiello (pazzo nella casa, la vecchietta), tutti a testimoniare la debolezza dell'essere umano quando vengono meno le certezze, i punti di riferimento sui ancorarsi, quando viene meno l'autocontrollo..

Il finale è indubbiamente affrettato e non in linea con lo svolgersi del film, ma chissenefrega, ce ne fossero altri cento di film cosi...checchè ne dicano i (numerosi detrattori).

Gli ultimi trenta secondi sono da brivido.
Max78  12/02/2009 21:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo! Che poi sto film ha delle sequenze davvero micidiali!
Bathory  13/02/2009 12:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Max!! meno male che c'è qualcuno d'accordo con me...ancora non me lo spiego perchè non sia piaciuto a nessuno (quasi)..