E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

monty morgan     5 / 10  02/01/2009 12:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual è il vero interrogativo del film ? Forse, “che cosa sta uccidendo la gente a N.Y. City e sulla costa orientale degli States ?” O, “si tratta di un attentato terroristico ?” O, “E’ la natura a ribellarsi all’abuso degli uomini” ? Mah, a mio parere, il vero interrogativo del film è dove sia finito Shyamalan !!! La cosa più sconcertante di tutto il film è la sensazione costante di trovarsi davanti a uno dei tanti film estivi del ciclo “Alta tensione”…. Dove sono finite le intuizioni visive di Shyamalan (almeno il tanto vituperato “The village” visivamente aveva degli spunti molto interessanti) ? C’è qualche scena di questo film che “rimane” a visione conclusa ? Per non dire del messaggio del film…. tutto rimane fra le righe, inespresso, anche la denuncia ecologica mi sembra risibile.
Detto questo, il film si lascia vedere (presenta pure qualche momento di tensione... !), ma a patto che lo si consideri uno dei tanti film thriller-ecologisti di cui è pieno il palinsesto televisivo.
Ma, a fine film, la domanda più macerante che lo spettatore può farsi è la seguente: perché la misteriosa tossina risparmia proprio Mark Wahlberg ? Natura matrigna, perché non ci hai liberato di un così pessimo attore ?