E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

topsecret     5 / 10  04/12/2008 17:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il sior M.Night Shyamalan abbia il vizio di enfatizzare troppo le sue pellicole. E' già successo con The Village, da molti compreso il sottoscritto, scambiato per un horror e poi rivelatosi invece un film drammatico o thriller, a seconda dei casi, più o meno discreto. E' capitato anche con SIgns, dove il regista ha voluto mischiare fantascienza e horror senza però ottenere dei grandi consensi. Ora con questo E Venne Il Giorno, si è voluto esagerare. Un film che, nelle intenzioni del regista e dei produttori, voleva essere di forte impatto visivo e soprattutto emotivo, tanto da girare un prodotto vietato agli under 17. Una pellicola che, sempre nelle intenzioni del regista, doveva trasmettere quel senso di inquietudine e di sopraffazione e che doveva far rimanere di stucco per un finale altamente psicologico. E' invece un film che, amio modesto parere, non solo non trasmette ansia, paura o sconcerto, ma che anzi riesce a logorare i nervi dello spettatore tanto che risulta difficile, alla fine del film, non mandare a quel paese il regista, la produzione e l'intera troupe. Tralasciando le tante contraddizioni della storia e le ridicolaggini di alcune trovate, il film risulta estremamente forzato nella spasmodica ricerca di infondere e di lasciare qualcosa a chi guarda, fallendo miseramente. Del finale poi, sarebbe meglio stendere un velo pietoso. Dico solo che, per chi a trovato assurdamente semplicistico il finale del film La Guerra Dei Mondi, questo risulterà esserlo ancora di più.
Un film amorfo. Meglio guardarsi qualcos'altro.
Comunque, posso anche pensare che magari mi sbaglio e che Shyalaman sia veramente un genio incompreso, ma per adesso non lo credo.