E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

shish     7 / 10  29/06/2008 22:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le critiche che hanno travolto Shyamalan per la presentazione della favola fantasy 'Lady in the water', sia dal pubblico che dalle case produttrici, hanno messo sotto pressione il regista indiano che per risollevarsi da una caduta e riacquistare la fiducia dei propri fan, tocca con questo film un tema di spessore: l'uomo non può considerasi supremo sulla Terra. La confidenza e la sicurezza che il genere umano sta acquisendo nelle proprie capacità sia intelletuali che pratiche, lo hanno portato a pensare che sia onnipotente e immune. Questo fattore lo ha portato ad escludere i rischi e le forze della Natura che puo incontrare nel suo "già segnato e benevole cammino", quotidianamente. Talvolta la Natura si ribella a questa "supremazia dell'uomo", manifestandosi in modi talmente incomprensibili, che nemmeno la sviluppata mente degli esseri umani non riescono a controllare e a capire. Proprio questa è la morale di questo film, l'uomo deve e dovrà sottostare alle leggi della Terra e della Natura, limitandosi alle proprie conoscenze.
Un gran bel tema racchiuso in questa pellicola, che è tanta potenza ma poco atto per degli spettatori moderni, che vogliono assistere e si aspettano ben altro dal creatore de 'Il sesto senso'.
Il film ci viene mostrato nella maniera più appropriata: scene agghiaccianti e ricche di suspance con un finale significativo per apprendere maggiormente la lettura e il pensiero che il regista ha voluto improntare ma che lascia l'amaro in bocca. Buona l'interpretazione di un Mark Wahlberg visto in una veste tutta nuova, quella del professore.
Bravo Shyamalan! Sa far riflettere.