E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     5 / 10  20/06/2008 13:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato.
Avevo grandi aspettative per il nuovo film di Shyamala-ding-dong che poi vennero in parte smorzate dalle pesanti bocciature ricevute da critica e pubblico. Anche se a conti fatti mi aspettavo di peggio, il film, pur non potendo essere definito "bello" non è nemmeno così orrendo. Comprendo più facilmente i 2 e i 3 che gli sono stati dati piuttosto che le abbondanti sufficienze.
Come sempre l'idea di base è ottima, attuale e decisamente inquietante. I primi minuti sono ottimi, Shyamalan dirige un paio di sequenze a dir poco splendide (il passaggio della pistola, il parco, il cantiere, la jeep). Il problema è che alla fine del film, saranno solo le sequenze di morte ad essere ricordate, anche perchè oltre ad esse niente o ben poco è salvabile e tantomeno da ricordare.
Non succede nulla per gran parte del film, e, come se non bastassero i protagonisti monodimensionali, vengono continuamente introdotti dei personaggi inutili ai fini dello svolgimento (i due regazzini o il tizio degli hot-dog) e pure quelli che pare abbiano molto da offrire (il personaggio di Betty Buckley) non vengono sfruttati a dovere. Scene ai limiti del patetico, comportamenti illogici, (Whalberg e la pianta, scene al ralenty sono solo alcune delle tante), violenza gratuita, dialoghi e sottotrame insulse la fanno da padrone per gran parte del film. La tensione che si viene a creare all'inizio va a scemare con il passare dei minuti fino ad una parte finale veramente da dimenticare. Posso accettare le varie speculazioni filosofiche nell'amato/odiato The Village, ma qui mi pare davvero difficile trarne qualcosa di interessante proprio perchè non c'è dialogo, non c'è scena che possa essere presa come riferimento per tali ragionamenti. Per fare un esempio, il recente Right At Your Door, di stampo simile ma girato con molti meno quattrini, è senza dubbio più efficace di questo.
Non mi sento di bocciarlo del tutto solo per le succitate scene e per scelte registiche affascinanti che dimostrano l'innato talento visionario del regista ma si tratta dell'ennesima occasiane sprecata.
E se alla regia non ci fosse stato Shyamalan? I suoi adulatori avrebbero comunque perseverato a scovare significati nascosti o avrebbero bocciato E venne il Giorno senza troppi problemi?