E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

marco86     4½ / 10  15/06/2008 13:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la prima cosa che salta all'occhio è lo scarso impegno che shyamalan ha messo per girarlo.già dai titoli di testa (bruttissimi)sembra di vedere qualcosa scritto e girato in due giorni.immagino l'intento sia stato quello di omaggiare i titoli di testa dei film di genere anni 50,ma a me sembrava più di assistere ad un telefilm.
di tutto il film,l'unica cosa che può salvarsi penso sia l'idea di fondo:la gente che inizia ad ammazzarsi.sicuramente originale e inquietante.ma se già passiamo alla spiegazione (le piante sono arrabbiate con noi),la cosa inizia a diventare un pochino ridicola e forzatamente moralistica.molto meglio sarebbe stato girare un film di genere (con venature horror) piuttosto che tentare di mettere in guardia l'umanità sui pericoli che la natura può far correre a noi se noi continuiamo a trattarla così.

dopo un incipit particolare e abbastanza interessante,la tensione sparisce,il film si fa piatto e anche a livello registico shyamalan sembra dirigere più un telefilm anni 80 che un film.la sceneggiatura offre alcuni spunti ridicoli e alcune forzature evidenti.
poi si arriva alla scena della vecchia nella casa isolata,una sorta di film nel film in quanto non c'entra assolutamente nulla con la trama principale,oltre ad essere inverosimile.
insopportabili l'happy ending finale in cui l'amore trionfa sul male,con quell'imbecille che lascia il rifugio per raggiungere la moglie e anzichè mettersi a correre (meno tempo passo all'esterno,meno pericolo corro),se la prende comoda respirando a pieni polmoni.ma tanto l'epidemia è finita giusto 13 secondi prima...quando si dice il caso.

shyamalan vuole fare il predicatore di messaggi giusti e civili,ma non ci riesce.era riuscito invece con the village a far riflettere sulla nostra realtà post 11 settembre,ma quello era tutto un altro (bel) film.