BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  18/09/2008 11:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso atto d’amore nei confronti del cinema sotto le mentite spoglie di una commedia.
Michel Gondry con “Be kind rewind”si conferma regista dal talento visionario e cristallino,in grado anche in quest’occasione di realizzare qualcosa capace di sorprendere per originalità unita a contenuti tutt’altro che superficiali.
Gondry sembra voler sottolineare la sua predisposizione ad essere considerato un artigiano del cinema,una specie di Ed Wood dei giorni nostri anche se poi in grado di presentare movimenti della mdp ed inquadrature da fuoriclasse.
Il suo obiettivo non è solo quello di strappare risate ma soprattutto di far riflettere lo spettatore medio,ormai assuefato ad un cinema meccanico e privo di sentimenti,in cui la genialità di molti autori si è spenta in favore di prodotti piatti e stereotipati,capaci però di incassare e soddisfare lo spettatore medio.Il regista si lancia in una nostalgica retrospettiva nei confronti di un certo tipo di cinema,in cui i film si vedevano in sale scalcinate ma che trasudavano amore per i film,in cui le vecchie e polverose videoteche non erano ancora state sostituite da superattrezzate catene di dvd a noleggio;insomma un mondo in cui la magia per la settima arte non era stata ancora sterilizzata da ridondanti effetti speciali e da star idolatrate e la passione stava alla base di tutto,un sentimento forte e genuino che permetteva una coabitazione tra il cinema delle grandi produzioni e quello artigianale,magari sgangherato,ma sincero ed appassionato.
Il ritorno alle origini sta quindi al successo che conseguono i due protagonisti con i loro remake caserecci,meglio conosciuti come “maroccate”,il messaggio è chiaro ed un finale non proprio consolatorio rimarca il fatto che anche nelle difficoltà sarà la passione a permettere al cinema più “povero” di sopravvivere perché capace di toccare in profondità i sentimenti della gente.Gli attori si fanno apprezzare:diverte come al solito Jack Black,convince il misurato Mos Def,si rivedono con piacere Mia Farrow e Danny Glover per una pellicola che pur presentando qualche fase di stanca o ripetitiva risulta sufficientemente appassionante e meritevole d’attenzione.
Lynx_Member  18/09/2008 20:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento eccellente che mi ritrova pienamente d'accordo anche come voto!
Un bel film, e soprattutto che rimarca la genialità e l'inventiva dei film di un tempo.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/09/2008 17:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Lynx,molto gentile!
Invia una mail all'autore del commento Granf  04/10/2008 12:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao tyler, commento perfetto come sempre.
Il film mi è piaciuto molto, è il primo che vedo di Gondry, che mi consigli? Ti è piaciuto "Se mi lasci ti cancello"?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/10/2008 10:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Granf,scusa la risposta tardiva ma non mi era stato segnalato questo intervento.Di Gondy ti consiglio "L'arte del sogno" e ovviamente "Se ti lasci ti cancello",a mio avviso il suo miglior film.
Ciao!
Invia una mail all'autore del commento Granf  12/10/2008 16:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, devo vederli assolutamente.