caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LEZIONE 21 regia di Alessandro Baricco

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     5 / 10  03/07/2014 21:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lezione 21 è un film che ha moltissimo di Baricco. A partire dall'ossessione sul senso della bellezza, passando per l'ambientazione surreale e i personaggi fiabeschi e grotteschi. L'esperimento non mi ha però convinto molto. Forse la pagina scritta è più facile per parlare in questo modo. Lì il surreale e l'indefinito si mescolano con la fantasia del lettore e l'effetto è buono. Qui, trasposto in film, le immagini perdono molto della potenza delle parole, e diventano un carrozzone di tipi strampalati che si fatica a seguire.
Il surreale e il grottesco delle false interviste o degli strani abitanti del villaggio per me sono risultati per nulla evocativi o immaginifici, ma fini a sé stessi.
Il film ruota inoltre intorno ad un concetto, la visione Baricchiana della nona di Beethoven come simbolo della bellezza perduta, in sé per sé esile, sul quale da solo si fatica ad impostare un film intero.
Ci sono delle belle riflessioni, e il concetto in sé è interessante, ma ci si gira intorno per troppo tempo e quando ci si arriva ci si è già annoiati.
Ci voleva qualcosa di più di una singola idea, per fare un lungometraggio. Il tentativo di Baricco è da rivedere. La sensibilità è giusta ma ci vuole qualcosa di diverso per un film.