LEZIONE 21 regia di Alessandro Baricco

Lady Agnew     5½ / 10  21/10/2008 21:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non entro nel merito del COSA ,cioe' della tesi sostenuta da Baricco,ma del COME,
cioe' del linguaggio usato per tradurre visivamente la tesi:
una grande fantasia di immagini e situazioni che ,supportata anche da ambientazione , fotografia
e costumi ,a volte e' suggestiva e affascinante ( il paesaggio innevato ,la luce tersa,
il fiabesco e l'onirico ,l'albero con le gabbie di uccelli,
lo scalpiccio dei cavalli sul ghiaccio che si trasforma in musica,l'immagine iniziale
degli orchestrali che si dispongono nella neve...) ,ma che mi e' sembrata spesso
fine a se stessa,non funzionale ai fini del racconto.
Ecco, diventa una ricercatezza pomposa e stucchevole.

Che senso hanno la vicenda del professore di violino, gli strani personaggi
del villaggio,il veliero,il bowling in cui vive il professor Kilroy ??
E i vari piani narrativi mi sono sembrati piu' che altro accostati e non ,invece,
incastrati.
Ovviamente c'ho ritrovato la piccola vena paradossale e umoristica del suo modo
di raccontare con la voce,solo che con le immagini mi sembra funzionare molto meno.

In definitiva preferisco decisamente Baricco divulgatore con la voce e le parole
piuttosto che con le immagini.
Betelgeuse  22/10/2008 07:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella della "ricercatezza pomposa e stucchevole" è l'esatta definizione dei miei problemi con il Baricco autore...

Sa essere molto lirico, ma poco poetico
forzalube  22/10/2008 15:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se sulla locandina c'è scritto "Lezione ventuno" perché qui su filmscoop risulta il titolo "Lezione 21"?
Qual'è la versione giusta?
Lady Agnew  22/10/2008 18:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla locandina c'e' Lezione Ventuno e non Lezione 21 , ma la sottile differenza
mica l'ho capita ......
Lady Agnew  22/10/2008 18:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio per questo motivo i suoi romanzi non mi hanno mai
invogliata piu' di tanto: gia' dalla prima pagina capivo
l'andazzo e mollavo li'.
Molto meglio il Baricco saggista de I barbari: evidentemente
e' quando vuol fare il "poeta" che non funziona.....
E dire che l'ho amato moltissimo in Pickwick.