IL FASCINO DEL DELITTO regia di Alain Corneau

MonkeyIsland     7½ / 10  09/08/2013 20:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiunque ami o apprezzi il genere noir non può tirarsi indietro dalle visione di questo piccolo gioiello francese.
L'atmosfera truce e squallida della periferia francese è veramente riuscita (alla faccia di Besson).
La storia parla di Frank criminale e ricettatore di mezza tacca anche se di mestiere rappresentate porta a porta, uomo poco incline a relazionarsi con gli altri e dotato di un'intelligenza non certo sopraffina che dal nulla si ritroverà a compiere degli omicidi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Dewaere nell'interpretare il suo personaggio da un po' troppo di enfasi ed è spesso troppo carico e sopra le righe risultando fastidioso ed irritante anche se la sua performance è buona, la Trintignant nel suo mutismo invece da luog a un personaggio più riuscito ed affascinante.
Una spirale verso il basso dove solo il denaro è l'unica bandiera potrebbe riassumere il significato dell'opera.
Il film anche se non è invecchiato benissimo e non è esente da difetti l'ho trovato veramente notevole.