LE DUE FACCE DEL MALE regia di Richard Loncraine

BlueBlaster     6½ / 10  06/05/2015 01:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film riuscito a metà perché l'idea c'è ed anche le interpretazioni ma la regia non è efficace e la sceneggiatura pecca in dialoghi poco acuti e non osa quel tanto per far fare il salto di qualità.
Sting subdolo e luciferino funziona in più parti anche se non mi ha convinto del tutto, tuttavia riesce ad irritare e quindi il suo ruolo lo svolge quanto basta... i due coniugi se la cavano mentre è bravissima la figlia nel ruolo della spastica!
Si respira un'atmosfera torbida, qualche sequenza crea un certo disagio ed il finale non è niente male sebbene un poco criptico.
I titoli iniziali sono stupendi con quelle stampe di carta, riportanti i credits, che scorrono nelle acque oscure acque nella bocca di un gargoyle.
Molto riuscita pure la colonna sonora che sia quella dei Police o ancor meglio quella originale.
Peccato appunto per una sceneggiatura poco convinta e a tratti poco chiara oltre che eccessivamente ed inutilmente onirica...insomma ci sono delle cose buttate li e mal raccontate mentre mi sarei soffermato più sul rapporto tra l'impostore e i poveri mammalucchi di turno...ripeto che l'idea ci stava ed il finale ha un suo valore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non è un horror ma è spesso catalogato come tale per via dell'ambiguità del personaggio di Sting, della presenza di situazioni paranormali e mefistofeliche come la scena finale, della morbosità che caratterizza la pellicola nel complesso e per il cinismo di fondo.
Peccato perché poteva uscirne un gran bel film ma comunque merita la visione.