ULTRACORPI - L'INVASIONE CONTINUA regia di Abel Ferrara

Angel Heart     6½ / 10  21/08/2018 12:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fanta-horror sicuramente decoroso; mancano troppi passaggi relativi alle origini di questo male, alla caratterizzazione dei singoli personaggi (piccola parentesi, la protagonista è odiosa ed incoerentissima), alle relazioni tra questi ultimi, ed in generale su come si è propagato il contagio (a meno che non ci si accontenti del basilare "ti prendono quando dormi") ma d'altronde il film di Siegel era, forse, ancora più sbrigativo in tutti questi campi. Un degenerare davvero troppo rapido che personalmente non ho mai apprezzato in nessuna delle due opere e che credo ne sminuisca di molto il mistero, anche dopo un finale aperto (per l'appunto, inefficace).
Tutto ciò comunque inficia solo fino ad un certo punto la godibilità generale dell'opera in quanto il ritmo non incontra mai momenti di stanca grazie alla regia di Ferrara che tra suggestivi movimenti di macchina e l'impostazione di svariate singole scene o inquadrature riesce ad infondere al tutto una dose di tensione non indifferente (complice, spesso, l'accompagnamento musicale del fidato Joe Delia); la punta di diamante del film la si trova comunque nei pregiatissimi effetti speciali, realizzati talmente bene da poterli quasi accostare a quelli di Rob Bottin per "La Cosa" di Carpenter (capolavoro che questo "Ultracorpi, per certi aspetti, ricorda molto da vicino). Davvero notevoli.
Bella anche l'idea da parte degli stessi "ultracorpi" di testare l'empatia degli umani per stanarli, roba da Dick e Nexus 6.

Nel complesso godibile, ma è un peccato perché, con un po' di approfondimento, avrebbe potuto essere un film decisamente più memorabile, volendo anche come semplice "zombie movie". Così com'è rimane nient'altro che un filmetto carino buono per passare 90 minuti.
Su una cosa siamo tutti d'accordo: il Ferrara che piace a noi è quello dei bassifondi di NY dove prostituzione, droga e violenze di ogni tipo regnano incontrastate.