NATA IERI regia di George Cukor

atticus     9½ / 10  01/12/2009 23:59:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia straordinaria che celebra il trionfo della cultura sull'arroganza, l'ignoranza e la prepotenza. Nonostante sia datata 1950, la piéce di Garson Kanin sembra scritta ieri tanto è attuale e non stanca letteralmente mai. Una sceneggiatura, riscritta dal commediografo, dai tempi magicamente perfetti, con alcune battute a dir poco fulminanti (Hollyday a Crawford: "Lombricoide!" oppure l'irresistibile dichiarazione di Holden:"Billie, io la amo" e la Hollyday: "Lei non ama me, ama il mio cervello!") servita dalla spumeggiante regia di Cukor. Su tutto impera una recitazione che più volte strappa l'applauso: assolutamente memorabile la caratterizzazione dell'oca che prende coscienza di se fatta dalla compianta Judy Hollyday, splendido il giornalista dall'integerrimo idealismo di William Holden e superbamente volgare e tiranno il sottovalutato Broderick Crawford. Una pietra miliare della commedia americana che andrebbe vista e rivista senza sosta per quel che ancora oggi rappresenta.