JACK FROST (1996) regia di Michael Cooney

HGWells     7 / 10  01/04/2008 16:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trash americano anni '90.
Nell'immenso mondo dei film di serie B abbiamo trovato di tutto: giocattoli letali, macchine infernali, animali assassini di ogni genere, persino un frigorifero assassino, ma di pupazzi di neve killer non si era mai sentito parlare. Ci pensa così Michael Cooney a rimediare, con questo horror ricco di humour nero e di effetti speciali molto artigianali. Assistiamo a parecchi omicidi compiuti con ferocia e originalità, e ve ne elenco alcuni: un bulletto decapitato da una slitta, il manico di un'ascia conficcato nella bocca di un malcapitato, il volto di una donna viene ripetutamente sbattuto contro le palline dell'albero di Natale, delle stalattiti infilzano un ragazzo, un altro poveretto finisce con la faccia maciullata dai denti di ghiaccio del pupazzone... E si và avanti così fino al finale, che fa capire che la mortale minaccia non è ancora placata del tutto.
L'ironia e la comicità sono ben dosate, e, specialmente nella seconda parte, il film risulta divertente e simpatico. Lo splatter è presente, anche se non è moltissimo. Ci sono, poi, i vari difetti dei B-movies, più che altro dovuti al budget basso.
Il pupazzo di neve è fatto in maniera rozza e artigianale (vedere le varie pieghe che fa il costume in alcuni movimenti), ma questo è uno dei fattori che porta alla risata; ed è proprio la risata l'obiettivo del film. Quindi, da questo punto di vista, si può dire che sia un'opera riuscita. Consigliato, basta sapere ciò che si sta per guardare!