LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE regia di Walt Disney

Dom Cobb     8 / 10  06/10/2014 23:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La metafora è chiara come la luce del sole e neanche tanto impegnativa: il film è lo scrigno, le sette perle i rispettivi cortometraggi che lo costituiscono, il tutto in un'impostazione frammentaria ed episodica che ricorda molto "Musica maestro". Solo che, a differenza di quest'ultimo, Lo scrigno delle sette perle non solo vanta un'animazione migliore, ma anche delle storie migliori e, in generale, di un'atmosfera mille volte più riuscita.
Continua la sfilata dei film episodici che la Disney è costretta a rilasciare alla fine degli anni '40 per risollevarsi dal disastro economico della guerra e qui, finalmente, si notano i primi segnali di ripresa dopo il tonfo dei due precedenti classici, l'inizio di una lenta risalita che culminerà con il successo di Cenerentola solo due anni dopo. Certo, di rado il film rasenta la qualità dei primi classici, ma già solo il fatto che ci vada così vicino è un fatto davvero encomiabile.
Ad eccezione del segmento, leggermente fuori posto sia per stile che per contenuti, del piccolo ferryboat, ciascun episodio è la perla che dice il titolo: in alcuni il merito è da attribuire prevalentemente allo stile animato,

in altri al genere di storia che viene raccontato,

in altri ancora dal connubio di entrambi gli elementi.

E di certo giova al prodotto finale una maggiore coesione nei vari stili musicali, ciascuno più virato verso un approccio classicheggiante rispetto al disorganizzato "Musica maestro", così come un minore insistere su elementi della cultura americana fini a sé stessi, rendendoli di fatto comprensibili ed apprezzabili anche da un pubblico europeo.
Leggero, eppure insolitamente impegnato, spensierato, ma anche solenne, allegro ma costantemente spruzzato di malinconia, Lo scrigno delle sette perle si rivela un notevole passo avanti rispetto all'immediato passato: non raggiunge i livelli di un Fantasia o un Bambi, ma ha un sapore di gran lunga più disneyano dei classici che lo hanno preceduto e che, forse, meriterebbe di essere riscoperto per il tesoro che è in realtà. Ma questo non è che un breve accenno, un mormorio che annuncia quanto la Disney stia lentamente ritornando ai tempi d'oro...

ferzbox  07/10/2014 03:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento Dom Cobb,deve essere affascinante conoscere o provare a conoscere anche la Disney....mi hai fatto venire voglia di vederlo ;-)
Dom Cobb  07/10/2014 14:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, e sì, in effetti riguardare tutti i cartoni Disney in ordine cronologico, dal primo all'ultimo, prestando particolare attenzione a quelli che ricordo di meno e a quelli che non ho mai visto oppure ho visto solo in parte, è un'esperienza davvero affascinante. Buona visione allora, spero ti piaccia quanto è piaciuto a me. Piccola nota, la versione streaming ha audio e video leggermente fuori sincrono.
ferzbox  07/10/2014 17:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok,grazie per la dritta ;-)