IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO regia di Martin McDonagh

david briar     7 / 10  14/08/2014 18:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso un buon film,seppur molto altalenante,fra pregi e difetti.
L'ambientazione è sicuramente efficace e fiabesca,valorizzata dalla fotografia,così come il cast,dalla curiosa coppia di protagonisti al nano simpatico.

Il tono del film cambia in continuazione,dal drammatico al comico al noir per arrivare al tragicomico.Questo lascia un po' confusi e interdetti,lo rende difficile da giudicare e da raccontare,ma sicuramente non è banale e anzi,la sua particolarità lo rende più interessante.Alcune scene sono molto divertenti,come la telefonata al capo e diversi dialoghi.
Tuttavia,il finale l'ho trovato piuttosto forzato,come alcune esagerazioni che si potevano evitare.Si abbonda in parolacce inutili,ci sono momenti morti privi di ritmo,e soprattutto il tema della colpa e della redenzione,per quanto stimolante,non riesce a farsi prendere sul serio per via dell'andamento lunatico del film.

"In Bruges" cerca di essere un po' tutto,riuscendoci solo in parte.Sicuramente non è il classico film di genere,è un film curioso,e vista la tanta banalità che circola al giorno d'oggi,questa caratteristica vale da sola la visione.