IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO regia di Martin McDonagh

Noodles71     7½ / 10  30/05/2023 17:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Originale ed elegante opera d'esordio di Martin McDonagh che con i suo film successivi conferma di essere uno dei registi più talentuosi del panorama odierno. Opera che oscilla tra la commedia grottesca ed il noir debitrice di molto del suo fascino all'insolita ambientazione nella "fiabesca" città medievale di Bruges in Belgio. Cittadina che funge da una sorta di purgatorio per i due sicari irlandesi Ray e Ken, il primo per una macchia enorme ed indelebile alla sua prima commissione ed il secondo per averlo presentato al boss Harry. Dialoghi come sempre impeccabili e tris d'assi nel cast con un superlativo Brendan Gleeson, la piacevole sorpresa Colin Farrell e la conferma Ralph Fiennes. Un finale sopra le righe con sparatorie ed inseguimenti in quel di Bruges dall'alto della torre della città con una delle scene più belle con il lancio delle monete nella nebbia, Mi rammarica di averlo visto solamente ora dopo gli altri tre film di McDonagh, alle volte qualche titolo sfugge. Non dimentichiamoci del nano razzista Jimmy alla fine esempio di coscienza e principio morale dell'assassino.