RACCONTI DA STOCCOLMA regia di Anders Nilsson

RedPill     7 / 10  02/07/2009 21:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nilsson si impegna a sviluppare temi molto forti e lo fa attraverso tre storie indipendenti tra loro, ma che sono legate all'ambiente in cui si svolgono e sono tristemente accomunate da un unico filo conduttore, quello della violenza.Viene quindi trattata quella più ordinaria, rappresentata da un gruppo di delinquenti, viene tratta quella più squallida, che si sviluppa in ambito coniugale, ed in fine quella più assurda, alimentata da una sottocultura prepotente e dittatoriale.
Malgrado la sua durata il film scorre comunque bene, grazie ad un montaggio che mantiene sempre viva l'attenzione dello spettatore, nonostante i temi trattati non siano propriamente originali.
Soddisfacenti le interpretazioni degli attori, decisamente buone quelle di Oldoz Javidi e Lia Boysen; anche la colonna sonora, in alcuni momenti la trovo veramente azzeccata.Voto pienamente sufficiente quindi, ad un film che offre diversi spunti di riflessione e che soffre di un'unica pecca, (a mio parere inevitabile quando si affrontano temi così delicati e di ampio sviluppo) che è quella di apparire a tratti superficiale, sfuggendo così di mano al regista, che ne uscirà un pò schiacciato dal peso degli argomenti trattati.