FINCHE' C'E' GUERRA C'E' SPERANZA regia di Alberto Sordi

fabio57     7½ / 10  26/02/2016 10:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film di Sordi. direi ancora attuale per il tema trattato.I fabbricanti di morte, cioè i fornitori di armi, soprattutto ai dittatori africani spesso in guerra tra loro, sono anche imprenditori italiani. Basti pensare alle mine anti-uomo che provengono proprio dalle nostre fabbriche e rendono invalidi migliaia di bambini innocenti.La vicenda che ruota intorno ad uno di loro, protagonista del film,è raccontata con toni farseschi ma assolutamente efficaci, ma l'aspetto sorprendente della storia è il ritratto della famiglia, capolavoro di ipocrisia e avidità, tutti immersi nel benessere piccolo-borgese fatto di ville con piscina, maneggi ,moto, golf e partite di poker, procacciato dalla criminale attività del "pater familias" molto sensibile ai loro bisogni , allorquando devono scegliere tra questa vita disonorevole ma agiata e un'altra grama ma pulita, non hanno dubbi, a riprova del fatto che dietro la facciata di falso perbenismo di molte famiglie, si nascondono veri e propri mostri, disposti a tutto pur di non perdere i propri privilegi