GONE BABY GONE regia di Ben Affleck

Leonard Shelby     6½ / 10  11/10/2010 16:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne parlavano tutti molto bene e così ho deciso di vedere questo esordio alla regia di Ben Affleck, attore che come ormai noto lascia alquanto a desiderare.

Non ho letto nulla di Lehane quindi non entro nel campo del fedele/non al libro.
Non stiamo parlando di un grande film, ma Ben riesce comunque a rendere interessante una trama che si prospettava per nulla originale.
Nell'ambiente bostoniano nel quale i fratelli Affleck sono realmente cresciuti si sviluppa un'indagine sul rapimento di una bambina che viene portata avanti su più fronti.
Polizia, detective navigati, detective novelli ma del posto...
Tutti alla ricerca della soluzione.
Fino a qui il film sorprende per la sua efficacia nel raccontare in modo accattivamente copioni già visti.
Poi come già detto da altri utenti, c'è un netto distacco nella seconda parte nel quale Affleck si fa prendere troppo la mano, inscenando ripetuti colpi di scena a dire il vero un pò telefonati e soprattutto forzati.
Il dilemma morale posto nel finale risolleva la situazione, visto che lo spettatore si sente fortemente chiamato in causa ponendosi idealmente nella posizione del protagonista: Che cosa farei in una situazione del genere?

La scelta che mi ha lasciato perplesso è quella del cast.
Casey Affleck è indubbiamente migliore del fratello nel recitare, ma ho i miei dubbi riguardo al fargli svolgere il ruolo del protagonista.
Freeman è abbastanza sprecato e la Monaghan è pessima.
Come spesso succede, la performance migliore risulta essere quella di Ed Harris.

Un esordio soddisfacente per Ben, con la speranza che il nuovo "The Town" riesca a superare questo film.