GONE BABY GONE regia di Ben Affleck

Thorondir     6½ / 10  11/05/2020 15:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di Affleck alla regia mi ha ricordato la ricerca del realismo di Sidney Lumet, naturalmente senza riuscire mai a toccare le vette del grandioso regista. Quest'opera ha infatti il difetto di una sceneggiatura che oltre ad essere inutilmente ingarbugliata (tanto poi da dover "chiarire" questioni tramite flashback), è anche e soprattutto incapace di dare al film momenti di "pausa" che riescano a dirci qualcosa in più dei personaggi: tutti si muovono come marionette, fatta eccezione forse per Afflack, che si capisce agire per la promessa fatta alla madre della piccola. Le scelte morali che i personaggi devono prendere sono quasi annullate dalla piattezza con cui gli stessi vengono descritti. Non c'è reale approfondimento degli stessi e alla fine a tratti ci si trova davanti ad un poliziesco/thriller che sa francamente di già visto. Da sottolineare però alcune sequenze ben girate e un'impianto di messa in scena che Affleck riuscirà a confermare (e migliorare) anche nei suoi futuri lavori.