MIRACLE regia di Gavin O'Connor

Berlik     3 / 10  05/01/2007 10:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oserei dire semplicemente anacronistico.
Ma gli americani non si sono ancora stufati di questi film retorici sullo scontro USA-URSS (che ovviamente è mostrato come lo scontro BUONI-CATTIVI) ?
Quando nella semifinale i due giocatori si trovavano faccia a faccia per contendersi il dischetto mi aspettavo che il giocatore sovietico dicesse "IO TI SPIEZZO IN DUE".
Scene nauseabonde. I cattivi (sovietici) fanno dei falli allucinanti, colpiscono duro, sbeffeggiano gli avversari ad ogni rete....i buoni (usa) soffrono per tutta la partita, mentre una musica ricca di trombe trionfali va in crescendo man mano che il tempo della partita si avvicina alla scadere...la gente sventola bandierone a stelle e strisce, i volti degli americani sono dolci, rassicuranti, mentre quelli dei sovietici sono glaciali......
La partita, ovviamente, non ha nulla di sportivo ma èun vero scontro politico. Se gli avessero dato gli elmetti da Marines al posto dei cascetti da hockey il film sarebbe risultato più verosimile.
Volete sapere cchi vince lo scontro? beh, vi consiglio di rimare con il dubbio.
Non ho ancora capito cosa mi abbia trattenuto dallo spegnere il televisore.