caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLINDNESS - CECITA' regia di Fernando Meirelles

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Noodles_     8 / 10  22/07/2011 11:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'angoscia alla stato puro.
Il classico film-ipotesi (come il celebre Gli Uccelli) che si regge sulla domanda "cosa succederebbe se...?"
Non ho letto il libro ma non ne posso prescindere nel commentare il film in quanto la geniale idea che ne sta alla base è una delle componenti che più me l'hanno fatto apprezzare.
Non è certo il tipo di film, per sua natura, in cui bisogna cavillare sulla verosimiglianza (cosa succede? e perchè? perchè tutti i cattivi - e che cattivi!- da una parte e tutti i remissivi - ma quanto remissivi! - dall'altra? Perchè le Autorità si comporttano così? ecc), bensì tutta l'attenzione è da riporre nella costruzione della narrazione, nell'evolversi di una situazione assurda, nella cura dei particolari (degli ambienti) e dei caratteri dei personaggi, tutti elementi che ci fanno dimenticare l'assurdità della storia e ci fanno accartocciare lo stomaco per l'ansia e l'angoscia che ci assalgono durante la visione. La lunga parte centrale ambientata nell'ospedale è un capolavoro sia (soprattutto) dal punto di vista psicologico che dal punto di vista della regia e della recitazione (julianne Moore è immensa).
Evidenti, e probabilmente involontari, i richiami ad altri grandi film, dai più celebri che parlano di contagi e quarantene, agli zombi di Romero, al più recente The Road...

L'essere umano purtroppo lasciato in balìa di se stesso, senza leggi né Autorità, è ancora questo...