BLINDNESS - CECITA' regia di Fernando Meirelles

ferro84     8 / 10  20/06/2011 00:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Letto e amato il romanzo di Saramago mi sono avvicinato con grande curiosità a questo film considerando che insipiegabilmente non è stato distribuito in Italia.
La domanda sorge spontanea ma cosa deve avere un film per essere distribuito se non essere tratto da un capolavoro di uno dei più grandi registi contemporanei, avere un cast di tutto rispetto e trattare una storia interessante ????? Non c'è risposta

Tornando al film va fatta la premessa che sotto il punto di vista della trama Saggio sulla cecità di Saramago dice poco, tutto quello che conta è il come, ecco perchè il lavoro di Fernando Meirelles avrebbe potuto facilmente tradire lo spirito del libro ma così non è.
Cecità rende in pieno non solo cosa accade all'umanità in una situazione simile ma soprattutto lo squallore infinito in cui l'uomo è capace di precipitare.
Meirelles rende tutte le insistenti descrizioni in immagini, osa e mostra quel mondo sbirciato che Saramago ci raccontava dagli occhi della moglie del medico.

Bravissima Julliane Moore ma tutto il cast è credibilissimo e soprattutto bravissimo Fernando Meirelles, non era difficile la trasposizione cinematografica del libro ma era difficile trasmetterne il vero significato.
Missione completata DA VEDERE.
ferro84  20/06/2011 00:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo dire scrittore contemporaneo of course...
oh dae-soo  20/06/2011 01:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, in realtà seppur in notevole ritardo rispetto all'America, Blindness è stato ditribuito per tutti i canali possibili: cinema, noleggio e vendita. Il motivo del ritardo peraltro non è stato come spesso accade una sorta di indifferenza, miopia o incapacità dei nostri distributori di scegliere buone opere, ma decisa a tavolino. Il film infatti fu giudicato troppo deprimente, come The Road.
elio91  20/06/2011 10:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle scemenze più abominevoli che abbia mai sentito. Ma come si può non distribuire un film per queste ragioni? Considerato poi che non sta agli eventuali distributori decidere come ci si dovrebbe sentire in un cinema.
ferro84  20/06/2011 21:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi risulta che il cinema italiano sia distribuito e non c'è nessuno più depresso degli scenggiatori italiani
atticus  01/10/2011 21:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non ha avuto alcuna uscita al cinema, è stato messo direttamente in circolazione in dvd con anni di ritardo... e non se lo meritava per niente!
Gold snake  20/06/2011 01:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La risposta alla tua domanda è semplice:
Un film per essere distribuito deve avere uomini in mantello, azione, trama stupida ed onde energetiche.