BLINDNESS - CECITA' regia di Fernando Meirelles

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7½ / 10  17/06/2011 10:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo di Saramago probabilmente verrà considerato nei prossimi decenni al livello dell'Amleto o di Guerra e Pace; ragion per cui non è pensabile fare un paragone. D'altro canto bisogna ammettere che la pellicola di Meirelles è molto vicina nello spirito e nello sviluppo della trama al capolavoro dello scrittore portoghese; ci sono tutte le scene salienti, i protagonisti sono bravi (soprattutto la Moore), l'idea di caos e di anarchia sono resi bene (i ciechi malvagi mi sembravano molto più malvagi nel libro, ma queste sono sensazioni personali).
Il problema principale di questo film è che sembra un film di fantascienza senza spiegazione del fenomeno cecità (chi si ricorda il romanzo il giorno dei Trifidi di John Wyndham?) ma la colpa non è del film perchè è impossibile trasferire a livello di immagini la metafora dell'indifferenza, il tema centrale del libro, che secondo il premio Nobel portoghese è il male principale nelle relazioni umane di questi tempi.