BLINDNESS - CECITA' regia di Fernando Meirelles

stratoZ     7½ / 10  08/01/2024 14:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Buonissimo film di Meirelles qui impegnato a raccontare la storia di questa epidemia di cecità, uno stratagemma per scendere a fondo nel degrado umano e scovare tutto il marcio che c'è sotto, l'epidemia vista come una sorta di reset delle sovrastrutture create fino a quel momento sarà il pretesto per la proliferazione di violenza, ricatti, saccheggiamenti, l'uomo ridotto da un momento all'altro in uno stato di non autosufficienza, avrà bisogno della collaborazione altrui ma come mostra il film lo sciacallaggio e i meri interessi prenderanno il sopravvento. Lo si vede bene già dalla prima sequenza, col primo ceco a cui viene rubata la macchina, lo si vede nello sviluppo successivo, durante la quarantena, con la progressiva stratificazione dei ruoli, la creazione di nuove gerarchie, l'instaurazione di una pseudo dittatura basata sulla disperazione altrui, la forza di Blindness è proprio qui, riporta la legge del più forte, domina quello che è riuscito a procurarsi una pistola, quello che ha le scorte alimentari, arrivando a compiere gesti terribili pur di mantenere il potere.

La metafora, probabilmente presente già dal romanzo, è quella della cecità bianca, che rispecchia gli abbagli a cui è già sottoposta l'umanità, il decadimento etico, empatico, morale a favore degli interessi materiali, di potere e di status. Da lode il lavoro tecnico: la fotografia costantemente sovraesposta è la peculiarità del film, geniale quanto espressiva per la rappresentazione di un soggetto simile, quasi a mettere lo spettatore in condizione di percepire l'abbaglio, rendendo alcuni momenti al limite dello stremante e del lisergico, la regia di Meirelles detta i tempi, dilatando molto, specie nella parte centrale e permette di metabolizzare le situazioni che si vengono a creare. Ci regala anche sequenze dal fortissimo impatto, a partire dai momenti di baratto sessuale imposto per avere approvvigionamenti alla sequenza al supermercato che mi ha messo una tensione altissima, ricordandomi gli zombie movie, con la Moore inseguita da quest'orda di gente cieca, lo spettatore si sente soffocare assieme a lei, ma anche assieme alla disperazione degli altri.
La scenografia così sporca e sudicia, ovviamente a causa della mancata manutenzione fa anch'essa parte della rappresentazione che riflette la sporcizia all'interno come all'esterno.

Blindness è spietato, tuttavia nel suo enorme pessimismo, riesce a regalare uno spiraglio di speranza, col personaggio della Moore quasi come un'entità divina in quel momento, essendo l'unica ad avere un senso in più, a percepire molto di più, che contribuirà o comunque proverà, a riportare l'umanità sulla retta via.