CARNERA - LA MONTAGNA CHE CAMMINA regia di Renzo Martinelli

JOKER1926     7 / 10  18/04/2020 02:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Martinelli sull'icona/simbolo dei primi decenni del novecento, Primo Carnera, non ha riscontrato un clamoroso successo.
Proporre un film su un personaggio del genere può essere un gradevole stimolo per qualsiasi regia. Il ritratto di Martinelli circa il famoso pugile italiano, non è un prodotto banale.
"Carnera – La montagna che cammina" è un film che racconta gli aneddoti del celeberrimo Primo, divenuta icona anche di propaganda in epoca fascista. Martinelli ci pone dinanzi ad una storia ricca di sfumature di altri tempi.
Nella fattispecie Cinema, questo film sembra funzionare dignitosamente. La fotografia e gli attori non deludono e il ritmo è sempre abbastanza sostenuto, la sceneggiatura non prevede pecche particolari.
Il montaggio funziona alla grande, il ritmo e il pathos nelle scene dei combattimenti raggiunge buonissimi livelli portando in auge il concetto di intrattenimento e interesse.
La regia alle prese con un film biografico ha l'obbligo categorico di mostrare non solo l'epopea del protagonista, scopo principale di un lavoro biografico è anche quello di porre il focus su situazioni prettamente private. La strada per Carnera non è dunque in discesa, nella sua vita non lo sarà mai….

"Carnera –La montagna che cammina" non ha alcuna madornale imperfezione, è un film che intrattiene dignitosamente attraverso i suoi onesti personaggi. Il lavoro di Martinelli convince abbondantemente su tutti i fronti.

JOKER1926