AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

DogDayAfternoon     6½ / 10  14/06/2015 18:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che da adolescente trovi strafìgo ma che più passano gli anni e più ti accorgi dei difetti che prima non avevi notato. La furbizia (ma direi più intelligenza e bravura) di Kaye è stata quella di creare una trama molto coinvolgente, con un uso della violenza molto diretto ma mai fastidioso, e che comunque lascia il segno; ottima anche la scelta del bianco e nero per esprimere le fasi "oscure" della vita di Derek. Devo ammetterlo, ha dalla sua il fatto che il tempo della visione del film vola.

Passando ai difetti, il più evidente è l'eccessiva rappresentazione stereotipata e grossolana delle gang, sembra che a Venice Beach vivano solo naziskin o afroamericani violenti. La caratterizzazione dei personaggi infatti l'ho trovata molto scadente, e lo svolgimento della trama abbastanza scontato. Insomma, una bella confezione che può trarre in inganno, dato che poi i contenuti non sono granché.

Merito del successo del film è anche la grande interpretazione di Edward Norton, all'apice della sua carriera. Da non dimenticare comunque anche l'ottimo Edward Furlong che purtroppo si è poi un po' perso per strada.

Film adolescenziale o giù di lì, che si guarda volentieri ma molto sopravvalutato.