AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

tino7     8 / 10  31/10/2012 12:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
8 per l'interpretazione di Edward Norton e l'importanza culturale del film.

Storia avvincente, vera, cruenta, che spinge a riflessioni umane, storiche e universali. Il problema di questo genere di film coinvolgenti è che si finisce per farne un'analisi del solo contenuto, dibattere con fervore sui temi trattati e rimanerne colpiti solo e soltanto per la trama. Invece un film è anche tecnica, il modo in cui questa o quella determinata trama viene messa in scena.
A mio parere tutte le scene in rallenty che contribuiscono a fare di questo un film del genere coinvolgente, potevano essere evitate: sicuramente è una buona tecnica per sottolineare certi avvenimenti rispetto ad altri, ma a volte l'ho trovata eccessiva, e l'onestà di un film di questa portata si vede quando mette in scena la storia senza assicurarsi di coinvolgere il pubblico. Si puo fare un film sui canguri senza filmare mai canguri.
Per quanto riguarda il bianco/nero svolge la funzione di delimitare le azioni e le scelte del vecchio Derek in un periodo della sua vita che al tempo presente del film è ormai superato e che rimane quindi confinato nei suoi ricordi, privo di colori, rinnegato. Questa scelta si rivela priva di interesse dal momento che la storia non è raccontata cronologicamente ma tramite flashback, che rivestono già la funzione di delimitare i ricordi e le azioni del Derek prima del carcere. Abbiamo visto come in altri film questa scelta abbia un peso decisamente maggiore che il banalissimo "colorare il presente". Ho provato anche a pensare che forse il bianco/nero volesse rappresentare il modo di vedere di Derek: prima divisione tra bianchi e neri, appunto; successivamente al carcere un mondo a colori dove tutti sono uguali. Che sia o meno solo un mio pensiero, cio non toglie che anche per questo la funzione sia già svolta dai flashback.
Per concludere il finale è decisamente scontato, ma tutto sommato regge il calibro della storia: l'ennesima e tragica riconferma degli errori di Derek e di un'ideologia sbagliata in partenza.