AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9 / 10  26/03/2010 09:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo grande capolavoro degli anni '90. Incredibili le interpretazioni di Norton e di Furlong, estremamente coinvolgente la trama, ma soprattutto stiamo parlando di un film estremamente significativo e socialmente rilevante.
Il miglior film sul razzismo, probabilmente, che si configura come una più ampia riflessione sulla violenza, sulla "banalità del male"(come direbbe Arendt). Derek è un personaggio che esorcizzava il suo male interiore commettendo violenza, lasciandosi andare alle più crude barbarie.
La sua redenzione è inevitabile, ma il finale è disilluso e lascia comprendere che non è facile cessare la violenza, da nessuna delle due parti. Ci sono molte barriere sociali e culturali da abbattere perché la violenza cessi e nel mondo regni una reciproca armonia. E' una lotta quella per la pace, lotta che inevitabilmente lascerà numerose vittime, ma che è necessaria per rendere questo nostro mondo migliore.
pumbadog  19/04/2010 18:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno il tuo commento...ma sei un fan dei lupi della steppa?...born to be wild...the pusher etc.etc. grandi vero!
pumbadog  19/04/2010 18:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  28/08/2010 15:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ,non l'avevo ancora letto il commento... perdonami!
Steppenwolf è un libro di Hermann Hesse, il cui protagonista per così dire mi somiglia molto... però il mio nick è contemporaneamente un omaggio alla mitica band rock che tra l'altro ho conosciuto solo dopo aver visto Easy Rider un paio d'anni fa