AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

ferro84     8 / 10  07/01/2010 00:37:16 » Rispondi
American History X non è uno di quei film facili da giudicare, in realtà fa parte di quel genere di pellicole di denuncia sociale hollywoodiane, dove c'è molto di costruito e poco di realmente "sentito".

Da subito ti accorgi che è uno di quei film a tema e la paura che l'intento pedagogico ne prenda il sopravvento è forte.
Per gran parte del film lo svolgimento è abbastanza convenzionale e anche una certa superficialità al limite del manicheismo ma nel complesso la denuncia sociale che emerge è tutt'altro che banale o limitata al contesto del razzismo.
C'è una forte critica al sistema di giustizia americano fondato sulla sacralità della proprietà privata (c'è sempre chi sta peggio di noi) e sulla discriminazione censoria come socialmente accettata negli Stati Uniti.
Certo la figura del professore, quella del nero amicone e i soliti clichè a base sodomitica sono veramente irritanti.
Però da una parte l'eccellente Norton dall'altra una buona regia che gioca benissimo sul significato metaforico del bianco e nero, più un finale che ha molti significati simbolici, riscattano il film in pieno.

American History nonostante tutto funzione e arriva.