caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mordecai Chase     7½ / 10  02/02/2009 00:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola che non lascia indifferenti. Originale l'idea di raccontare il passato di Derek attraverso la voce narrante del fratello mentre scrive la tesina. Molto bravi gli attori, ma secondo me il personaggio della fidanzata di Derek è un pò stereotipato.
La seconda parte del film (da quando Derek in prigione comincia a dubitare della propria ideologia) è secondo me scontata. Per fortuna Norton è un signor attore, riesce a rendere credibile una "conversione" che un attore meno versatile avrebbe reso banale. sinceramente non mi è proprio piaciuto il fatto che il protagonista lasci la propria "dottrina". Poi ho trovato fuori luogo la "resa dei conti" con Cameron. Certo, è molto difficile fare un buon film su un argomento come questo, non fraintendetemi, nel complesso mi è piaciuto, solo che durante la visione mi limitavo a seguire la trama, a visione conclusa ho potuto pensare più.. come dire lucidamente. Anche perchè alcune scene sono molto forti, mi ci è voluto un pò prima di poter esprimere una mia opinione su tutto il film...Io avrei preferito che nel film si mostrasse un qualcosa di meno netto, cioè che le convinzioni di Derek vacillassero soltanto, come dire che ci fosse una sorta di "crisi" ma che poi il protagonista ricominciasse a mettere in pratica i propri chiamiamoli così ideali. Questo secondo me avrebbe reso più credibile il film, così secondo me c'è un vago odorino di film che non vuole essere estremo, che osa ma fino ad un certo punto, magari per non essere considerato pro-naziskin.
Poi per il finale, se il personaggio di Derek non si fosse completamente convertito, avrdei voluto vederlo di nuovo tra le file degli skinheads. (Mi ha fatto inferocire il fatto che nella versione italiana il finale sia stato cambiato).
Io non ho trovato questo film così crudo come pensavo, io lo avrei preferito con un Derek cattivo fino in fondo, magari con qualche crisi, con il chiedersi se valga la pena di tornare a fare il criminale e rischiare di nuovo il carcere, ma fondamentalmente convinto delle proprie idee. Certo, questo avrebbe comportato cambiare tutta la trama del film o quasi, e poi come si sarebbe sviluppata la vicenda del fratello Daniel? Per me è facile parlare, ma in realtà, già ci sarà voluto tanto impegno per ottenere un prodotto come questo, figuriamoci cosa si sarebbero dovuti inventare regista e sceneggiatore per fare un film che piaccia al100% ad un incontentabile come me! Forse mi piace cercare difetti a tutto, guastafeste che non sono altro!
No a parte gli scherzi è un lavoro ben fatto, forse ci voleva un pò più cattiveria, mostrare un Derek "irrecuperabile " e un Daniel più ambiguo.
Però la colonna sonora è molto evocativa e
ribadisco che secondo me gli interpreti sono molto bravi. inoltre confermo la mia idea secondo la quale un attore poco preparato avrebbe fatto una vera cavolata al momento di inscenare la conversione di Derek( che comunque secondo me è forzata e "normalizza" il film).
Il film è ben fatto ma secondo me mancano delle cose per farne un lavoro memorabile.
Ps mi piacerebbe ricevere risposte, confrontare le opinioni.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
JOKER1926  07/02/2009 00:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film in questione e' sicuramente ben fatto, ho messo 7...
Derek e' un personaggio ben "almanaccato", i suoi ideali sono l'essenza...
Comunque da come si legge nelle righe del tuo commento l' Ideale di Derek merita un qualcosa in piu', ovvero la fede non puo' essere "accantonata", essa e' vita, un finale diverso eleva senza dubbio il tutto... purtroppo...
come dici tu non e' assolutamente un capolavoro assoluto...

JOKER1926
pat3  07/02/2009 01:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessun film E' un capolavoro assoluto
pat3  02/02/2009 01:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo un signor attore ?! guard, secondo me Norton è uno dei migliori attori della sua generazione e che ci sono in giro ora.. per quanto riguarda il film io gli ho dato 10 perhè non si poteva fare di più. sempre per me un capolavoro!!!! (poi per il finale forse hai ragione, era più ovvio il ritorno alla violenza ma per convenienza, per il pubblico, chissà....comunque un capolavoro)