caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8 / 10  11/07/2017 00:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il dover giudicare gli uomini dal colore della pelle sia una delle merdàte più clamorose tra quelle che l'uomo si porta dietro da secoli; poi se a questo aggiungiamo il fanatismo per il nazismo accendiamo il jackpot della merdà che più ***** non si può.
Siamo praticamente l'unica razza vivente in grado di andare contro se stessa, e lo facciamo così bene che riusciamo addirittura a trovare molteplici modi per farlo; il dover giudicare un'uomo nero inferiore ad un'uomo bianco fa parte di queste....e sottolinea palesemente la stupidità umana.
Il film si concentra molto su questo malus, ma riesce anche ad essere così analitico da dedicare una parte alla prospettiva esattamente opposta; niente clichè o patinature hollywoodiane; il film è crudo ma quel che basta per non rendere la violenza gratuita ma significativa; e non si risparmia alcun colpo; di edulcorato non c'è nulla, si da a Cesare quel che è di Cesare.....
Edward Norton mi è piaciuto molto nel suo ruolo, e mi ha fatto piacere vedere nel cast anche Edward Furlong, il mitico e giovane John Connor di "Terminator 2".
Gran bel film....pecca un pò nella fotografia e nel ritmo non sempre scorrevolissimo, ma per il resto mi è piaciuto parecchio.....