STORIE DI FANTASMI regia di Masaki Kobayashi

alex94     8 / 10  21/02/2018 12:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film horror ad episodi diretto da Kobayashi nel 1965, che nella sua prima ed unica escursione nel genere, da vita ad una delle più interessanti pellicole del cinema nipponico.
Un film che mescola alla perfezione storia,elementi soprannaturali e folklore locale,creando qualcosa che difficilmente si avrà l'occasione di rivedere e influenzando decine di registi asiatici.....
I primi due episodi sono drammi sentimentali parecchio tristi (in particolare il primo),il terzo,per il modo in cui è realizzato è a mio avviso il più affascinante oltre che il più lungo,circa un ora,mentre il quarto ed ultimo episodio è quello più metaforico del quartetto.
La narrazione da favola,gli ambienti claustrofobici e l'atmosfera gotica,unita ad una scenografia d'impatto (anche se palesemente finta) rendono il film sinistro e a tratti anche inquietante.
Ottima anche l'ipnotica colonna sonora che non fa altro che accrescere il valore (già alto) di questa straordinaria pellicola.
Da vedere almeno una volta.