KUNG FU PANDA regia di Mark Osborne, John Stevenson

Dom Cobb     9 / 10  19/03/2014 23:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Po è un panda grasso, flaccido e alquanto impacciato che lavora nella spaghetteria del padre (un'oca), ma la sua vera passione nella vita è il Kung Fu e i suoi idoli i Cinque Cicloni -molto più ispirato il nome originale di Furious Five- i più abili combattenti di arti marziali della valle. Quando, in occasione di uno speciale torneo, proprio Po sarà scelto come il leggendario Guerriero Dragone destinato a salvare gli abitanti della valle da un grande male, il panda avrà l'occasione di una vita: ma la strada per apprendere i segreti del Kung Fu è irta di difficoltà...
Chi avrebbe mai puntato su un film del genere, in cui il protagonista è un panda che pratica il Kung Fu, e per di più doppiato in originale da Jack Black? Nessuno. Anzi, immagino che molti fossero già con il fucile puntato, pronti a dire che il film era di qualità estremamente scarsa, un disastro su tutti i fronti. Invece, nella sorpresa generale, non solo questo prodotto Dreamworks si è rivelato ben fatto, ma addirittura uno dei migliori lungometraggi della casa e, per quel che mi riguarda, capace di mangiarsi tutti i film della Pixar (fatta una o due eccezioni) a colazione.
L'elemento che più di tutti colpisce è quanto il film sia maturo e, a suo modo, anche drammatico nonostante il suo essere fondamentalmente una commedia: è vero, si ride parecchio e di gusto, sia per le battute che per gag puramente fisiche, ma per quanto numerose, queste ultime non sono che il contorno di una storia che racchiude un messaggio semplicissimo quanto potente. Un messaggio comunicato egregiamente e senza risparmiarsi in momenti cupi o seri, supportati da un'atmosfera alla quale un reparto tecnico impeccabile (luci, ambientazioni) dona un assai gustoso sapore orientale.
C'è da dire, però, che la cosa non avrebbe funzionato se non fosse stato per i personaggi, tutti ottimamente caratterizzati da una sapiente sceneggiatura e da interpretazioni sbalorditive (nel cast spiccano Dustin Hoffman ed Angelina Jolie, senza dimenticare lo stesso Jack Black, sorprendentemente sincero e toccante),

interpretazioni che si mantengono bene anche nella versione italiana, il cui unico neo (piuttosto vistoso) è costituito da un irritante Fabio Volo nel ruolo di Po, forse la peggiore prova di doppiaggio in un cartone dopo quel pagliaccio di Robots.
Inoltre, come non menzionare l'animazione, che qui tocca vette che gli altri studios si possono soltanto sognare (caratteristica costante della Dreamworks) e da vita ad emozionanti scene di combattimento, eccitanti e complesse, che da sole meritano un applauso.
Naturalmente, nessun film è perfetto, e anche questo non fa eccezione: il punto debole, in questo caso, è il cattivo. Non che sia caratterizzato o animato male, solo si sente il bisogno di rendergli maggiore giustizia, specie visto il modo in cui viene letteralmente rovinato nel finale, un po' troppo improntato sulla leggerezza e la commedia facile.

Questi piccoli particolari mi impediscono di dargli il massimo dei voti, ma il giudizio complessivo resta comunque alto. Kung Fu Panda è senza dubbio uno dei titoli più riusciti di questa casa, ma la cosa bella è che ha aperto la strada a un seguito ancora migliore.
Torok_Troll  20/03/2014 01:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Jolie fa c.ag.are (come sempre del resto), era meglio metterci Tia Carrere, lei si che è bravissima con il doppiaggio, altre a possedere una voce incredibile (non a caso canta pure).
Dom Cobb  21/03/2014 19:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gusti son gusti; per me la Jolie va benissimo come doppiatrice, basta che non mi faccia vedere quelle sue labbra iper-rifatte.
Torok_Troll  21/03/2014 22:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se si sente BENISSIMO che legge il copione mentre "recita", e poi lei ha la tipica voce di quella che sa solo tirarsela. Per me è l'attrice più sopravvalutata di tutta hollywood (oltre che essere un cesso di donna)