SPEED RACER regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     1½ / 10  19/05/2008 13:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi avesse ancora dei dubbi sulla palese incapacità dei due allegri fratellini dall'impronunciabile cognome, ecco "Speed racer", uno dei film più brutti della storia del cinema.
Oddio, mi rendo conto che la stessa parola "film" sia un po' forte se rapportata a quest'accrocco, ma in qualche modo dobbiamo pur definirlo; se non vi sta bene utilizzate pure qualche diverso metro di classificazione, tanto "Speed racer" fa cag.are sia come videogame che come fumetto che come cartoon.
I Wacosi, ebbri della propria genialità casuale, spendono tutti i loro averi per un grande telo verde, ci mettono davanti 4 poveri attori di conclamata bravura (Susan Sarandon e John Goodman) o di ottime speranze (Emile Hirsch e Christina Ricci) più un divo TV (Matthew Fox), un bambino ciccione ed una scimmietta, costringendoli a mostrarsi stupefatti e convincenti mentre recitano battute da 5^ elementare differenziale; poveracci. Lo schermo verde diventa quindi teatro di un'orgia di digitale probabilmente opera di uno schizoide, dal momento che annoia come poche altre, non diverte, non intrattiene, non fa niente di niente: chi aveva criticato 300 (100.000 volte più riuscito nella sua cafonaggine ostentata) si dovrebbe ricredere guardando questo... questo... questo "coso".
Sarebbe però troppo riduttivo descrivere l'immondo "Speed racer" come anticinema solo per la bulimia digitale; quella infatti sarebbe pure al limite sopportabile, se il livello anticinematografico non riguardasse anche altre cosucce tiopo la scemeggiatura, la fotografia, la recitazione, i dialoghi, i siparietti comici, il soggetto, la regia ed il montaggio.
Sceneggiatura e soggetto: tratto da un anime che era già brutto per i caz.zi suoi senza che i wacosi lo andassero a ripescare dai loro tamarrarchivi, "Speed racer" narra di un bimbo truzzo con fidanzata porca (il mezzo voto in più è tutto per l'ottima Christina Ricci - AVVISO PER I NAVIGANTI: RIMEDIATE AL PIU' PRESTO BLACK SNAKE MOAN) che sfida i cattivoni monopolisti delle corse per far trionfare la giustizia, la lealtà e la piccola casa automobilistica del papy. Il tutto aiutato dal Dottor Shephard di Lost vestito come un mentecatto.
Dopo 3 gare che sembrano un'accelerazione fotonica chiaramente la giustizia trionferà ed i monellacci avranno ciò che si meritano (in cul0 allo spoiler, un giorno mi ringrazierete per avervi dissuaso dallo spendere 'sti 7 eurini di ge.sù).
Fotografia: ubriachi di digitale, i wacosi sbattono colori pastello dappertutto, lasciandosi andare anche a trovate cartoon a go-go e sfondi fluorescenti che magari una tantum sarebbero pure bellini, ma che per l'intera durata del film (due esistenze e mezzo, suppergiù) ti fanno aparire desiderabile strapaprti i bulbi oculari per lanciarli contro il proiezionista in segno di garbata protesta.
Recitazione: Si è già detto di come tutti gli interpreti appaiano spaesati (tranne l'ottima Christina Ricci, l'unica a salvarsi). Quel che è peggio, però, è vedere la Sarandon ridotta a recitare in una mer.da simile. E mi si perdoni l'utilizzo del termine "simile".
Quanto ad Emile Hirsch, ha perennemente l'espressione di chi vorrebbe essere da tutt'altra parte, per timore che qualcuno lo riconosca. Qualcuno tipoi Sean Penn, ad esempio.
Dialoghi e siparietti comici: come se quanto sopra non bastasse, i wacosi (che già avevano imbottito i 3 matrix, bound e V per vendetta con dialoghi di una comicità eccezionale, chiaramente non voluta) affogano questa robaccia in una serie di dialoghi che si vorrebbero spiritosi, affidati soprattutto al fratellino del protagonista ed alla sua scimmietta.
Ora, a parte che il bimbettone è il peggior bambino che sia mai apparso su uno schermo cinematografico, il livello della comicità è quello della scimmia che imita le smorfie del bambino e del bambino che si veste da ladro per rubare delle caramelle dalla multinazionale o che interrompe La Ricci e Hirsch al momento del bacio dicendo roba tipo "attenzione: il momento che segue è molto zuccheroso, quindi state alla larga!"
Cioè, i bambini disgustati dai baci dei fidanzati li vedevamo negli anni '50 con le "Piccole canaglie" ed Alfa Alfa...
Quanto a regia e montaggio, sono seriamente convinto che a Larry Wacoso assieme al pisellino abbiano tirato via pure il residuo cervello rimasto dopo la produzione di Matrix reloaded & revolution: Speed racer sembra girato dalla scimmietta coprotagonista, tanto è farlocco, frenetico, scemo e soprattutto noiosissimo. Ecco, questa è secondo me la pecca più grave: se produci un film cazzeggione, questo dev'essere perlomeno divertente (vedi 300 di Zack Snyder o anche transformers di Maicolbei; avessi detto Fellini...). Speed racer invece ha l'effetto di un morsetto assicuratop ai testicoli manovrato sapientemente da un nonmorto prestato per l'occasione da Romero.
In calce a tutto 'sto discorso cosa rimane? Un flop clamoroso, tolto dalle sale dopo 5-giorni-5 che forse ci toglierà di mezzo la coppia di fratelloni per un bel pezzo.
Almeno sarà servito a qualcosa.
HATEBREEDER  19/05/2008 13:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah, non t'ho mai letto così incacchiato.
Sento il tuo odio levarsi nell'aere come una leggera brezza primaverile.
Mi piacque.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 14:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In verità in verità ti dico che il mio odio ha già raggiunto la troposfera...Ammesso che esista.
In realtà alcuni indicatori m'avrebbero dovuto dissuadere:il fatto che in un cinema l'avessero tolto con un giorno di anticipo per far posto ad un'anteprima di "Ultimi delle classe" o che nel cinema in cui mi sono fiondato per ripiego l'avesse declassato dalla sala 1 alla sala 23, quella formato sgabuzzino con le scope con 4 sedie in fila una dietro l'altra.

HATEBREEDER  19/05/2008 15:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccerto, ma bastava vedere quella nuova pubblicità delle big babol che spacciavano per trailer per essere consapevoli di quale istigazione al suicidio si nascondesse nelle sale barra sgabuzzini per scope.
Però devo ammettere che un pò ti apprezzo.
Io mi scoraggiai.
ilMoralizzatore  04/06/2008 15:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è da 1...la tua recensione da 10
matteoscarface  19/05/2008 19:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se lo piglia sciòn pen a Hirsch lo gonfia come una zampogna
Satyr  19/05/2008 20:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello,bellizzimo,bello al cubo...non potrei fare di meglio neanche in sette vite.

P.S.Col senno di poi erano meglio le tette della Tommasi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 20:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aevoja, almeno uno si rifaceva gli occhi per ripagarla di essersi rifatta le tette.
maremare  20/05/2008 14:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uahahahaha
da tempo aspettavo qualcuno che si immolasse..

grazie, siete dei veri amici!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/05/2008 14:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io un film del genere non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
Ogni utente che dissuaderò dovrà ringraziarmi, oh sì!
Max78  20/05/2008 15:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh cmq sarà che io son di bocca buona l'ammetto, ma non l'ho trovato così catastrofico, o almeno diciamo che nella prima parte ero un po' in abbiocco, poi un po' si è risollevato, eppoi ci sono delle trovate grafiche per nulla malvagie,

cioè per dire Iron man film carino ok divertente ok, ma alla fine non è che rimane moltissimo da quella pellicola per cui ci può stare anche un film del genere.

Cmq mi trovo d'accordo con tè rispetto a chi lo osanna dando voti dall'otto in su che per speed racer proprio non hanno senso.
PATRICK KENZIE  20/05/2008 18:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BLACK SNAKE MOAN l'ho gia visto,e si',la Ricci è brava,pero' il film è abbastanza inutile e sembra piu' che altro che il regista e sceneggiatore voglia copiare a tutti i costi il mitico Tarantino
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/05/2008 18:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, dai! Io l'ho trovato graziosissimo, e non ci ho trovato nemmeno troppe somiglianze con Trantino, anche se mi rendo conto che sia stato lanciato premendo tanto su quello.
Potrebbe però darsi che il mio giudizio sia stato deviato dalla reazione dei miei ormoni alla vista della Ricci incatenata.
The Passenger  12/06/2008 23:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JELLYBELLY vacci piano cogli Smashing!

billycorgan&co
030208
iocero

anche se non c'entrava niente..speed racer non lo vedrò cmq :D
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/06/2008 12:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, io ci sarei dovuto essere, ma impegni lavorativi me l'hanno impedito...Ma tanto ormai a me Billy Corgan sta sulle palle.
GANASSA  28/05/2008 23:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente è 1000 volte + divertente leggere il tuo commento che vedere il film , anzi diciamo sicuramente lol
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/05/2008 00:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/05/2008 13:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sei cattivooooooooo
Almeno un 3 avresti anche potuto darlo. Vergognati! Infierire con un tale disprezzo su questi due adorabili fratellini...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 14:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che a me 'sti due stavano sulle palle già ai tempi del primo matrix, figurati dopo aver visto questo coso brutto bruttissimo...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/05/2008 15:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me a partire dai 2 sequel, che mi hanno fatto rivalutare il primo (gli avevo dato addirittura nove).
Claymore  08/06/2008 11:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAH!!!
bellissimo, sei un mito!
dopo aver letto questo commento, vedrò il film solo per il piacere sadico di strapparmi i bulbi oculari e lanciarli contro qualcuno in segno di garbata protesta :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/06/2008 12:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thanks!
;-)
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  31/05/2008 02:43:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido commento.

"Speed racer invece ha l'effetto di un morsetto assicuratop ai testicoli manovrato sapientemente da un nonmorto prestato per l'occasione da Romero"

Sublime, questa me la segno. Mi dai il permesso di utilizzarla per altri "film"?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/05/2008 13:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
Permesso accordato.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  19/05/2008 14:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè sei andato a vederlo? Peeeerchèèèèèèè?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 14:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè nesuno mi aveva avvertito che per risolvere il problema della monnezza in Campania l'avessero spostata da Pianura direttamente nelle sale cinematografiche.
Max78  19/05/2008 15:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muahah hhah a che cattiveria, ma tu epperò sei un pò masochista lo sai che i fratelli Wacho ti fanno cascare gli zebedei...... Recidivo!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 15:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io ho il difetto di essere irrimediabilmente attratto dai registi che detesto...C'è tutto un discorso di attrazione repulsione che non ti sto a spiegare...
Max78  19/05/2008 15:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprendo.
Borg  19/05/2008 15:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maremma!! Sono troppo dannatamente d'accordo con quello che hai scritto!!
Talmente tanto che mi verrebbe voglia di abbassare il mio voto! Il problema è che sono troppo buono e ai film veramente schifosi non dò mai meno di quattro e mezzo...sic...
Max78  19/05/2008 15:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai cattivoni fate conto che se andate in un Bowling ormai una partita ad un coin-op serio magari di macchine vi costa 2-3 euri a partita ..........
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 15:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati "H2Odio" di alex infascelli, e ti ricrederai.
Borg  19/05/2008 15:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...E l'ho visto...gh!
No, via, credo di essere santo...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 18:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon di0, quanti e quali supplizi hai dovuto subire, infelice creatura! Qual era la tua colpa?