GOMORRA regia di Matteo Garrone

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     9 / 10  13/02/2013 20:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film italiano più importante degli ultimi anni (e il più bello) è un pugno allo stomaco; senza la spettacolarizzazione (e banalizzazione) della criminalità vista in Romanzo criminale, senza lambire i temi ideologici di Diaz, Gomorra è un film di un mondo, di un impero, di Gomorra appunto.

Le straordinarie location e il mix tra attori professionisti e non (nella tradizione del cinema italiano più riuscito) angoscia e crea disagio, lo stile documentaristico se da una parte è una scelta poco coraggiosa (sempre in movimento la mdp non lascia respirare l'immagine) dall'altra penetra questo mondo come un'accetta. Lo segue e lo perde secondo dopo secondo.

Bello e non facile e con un finale che sembra voler allontanare tutta la "necrofila" attenzione che si ha verso la malavita da parte di un certo pubblico. Come detto in precedenza, qui non siamo nei territori di Romanzo criminale, ma c'è lo spaccato di una società dove il grottesco è la normalità e il sangue non è mai eroico.