GOMORRA regia di Matteo Garrone

Ciumi     8½ / 10  20/09/2009 20:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gomorra, una delle cinque città bibliche spazzate per volontà divina, esiste ancora. Delle altre quattro non si sa più niente (ma potrebbero essere benissimo le diverse capitali della malavita nostrana). Sappiamo, grazie a qualcuno che ogni tanto ce lo ricorda, che questa persiste, dal nome leggermente mutato nel tempo: Camorra, luogo di corruzione e delitto, terra di masse desolate, d’arsura, dove è tutto un contare soldi, un confabulare, un trafficare, un adunarsi in losche congreghe per poi dileguarsi.
Dove ciò che più vale è possedere, e comandare: piccoli che convogliano dei tir da sgomberare, bambini abituati a sopportare i colpi d’arma da fuoco, ragazzi che barattano la propria vita col fatto di trattenere un carico di armi rubato.
E poi i morti e poi gli spari, colpi che davvero fanno sobbalzare dalla sedia.
Gomorra, antro di disperazione, è molto più che un pugno allo stomaco che ti accascia e ti lascia senza fiato per qualche minuto. E’ un autentico nodulo tumorale che ci viene additato sotto la pelle d’Italia, sintomo d’un cancro che da decenni logora la vita del nostro assolato bellissimo paese.