GOMORRA regia di Matteo Garrone

Crimson     8 / 10  23/09/2008 19:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Agghiacciante e estremamente pulsante nel raccontare una realtà, perchè che lo si voglia o no tutto ciò che vediamo è una parte importante del tessuto socio-culturale dell'italia. Una degenerazione morale penetrata fino al midollo. Un incubo, il vuoto che regna sovrano, ragazzini che vedono come modelli i camorristi (la scena del 'trapasso' da ragazzino a uomo è incredibile), speculatori fieri di togliere problemi da una parte e portarli dall'altra, arricchendosi alle spalle degli altri che secondo il codice devono anche essere riconoscenti. I due sciagurati ladruncoli invasati dal senso del possesso (che poi, che 'senso' è?). Solo un briciolo di speranza, ossia Roberto, il figlio raccomandato che apre gli occhi e ha il coraggio di farsi da parte e rigettare ricolmo di schifo: è il sentimento prevalente che ti assale e che in realtà non ti lascia molto a cui appigliarti per immaginare come potrebbe cambiare realmente, tanto è pervasiva questa piaga. Non mi soffermo ulteriormente, il film è prevalentemente visivo. Tutto ciò che ho voluto fare appena uscito dalla sala è stato premere il pulsante play del mio lettore mp3 sulla title-track di 'when all the laughter has gone' dei Dolorian, e prendere a calci in **** Afef.
amterme63  23/09/2008 23:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire, Mauro, questo il nostro mondo ... Il film anch'io non me lo dimenticherò mai, da quanto è stato esplicativo e forte. Il cinema e la musica sono ancora vivi e funzionano e forse c'è ancora speranza ...
Sono contentissimo che tu sia tornato, Mauro. Ci sei mancato tantissimo. Meno male che posso leggerti e scriverti insieme a tante altre persone che per fortuna esistono.
Ho appena finito di vedere "La Signora Scompare" di Hitchcock, appena riesco a far decantare tutto quello che mi è frullato in testa, ti dico le mie impressioni. Molto bello davvero comunque.
Allora a risentirci e mi raccomando, se passi per Firenze o per Empoli DEVI farti vivo.