GOMORRA regia di Matteo Garrone

ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  26/08/2008 11:41:33 » Rispondi
"Gomorra" è un film terribile ma necessario. E' lo squarcio su un mondo apparentemente lontano ma invero più vicino di quanto si possa immaginare. Dall'inizio alla fine della sua visione si è pervasi da un senso di angosciosa impotenza, suscitata dalla (rap)presentazione di quel "tritatutto" che è la camorra, la quale fagocita le vite di chi -coscientemente o incoscientemente- ne è invischiato: dal ragazzino, esaltato dalla falsa ebbrezza di potenza, fino alle persone adulte le quali, pur desiderando di estromettersi dai "giochi" di potere, non ne possono stare fuori perchè nella malavita è consentito entrare ma non uscire. Così il quadro che emerge è quello di una dimensione "altra" e "distante" in cui sono assenti lo Stato e tutte le sue manifestazioni, e che è totalmente controllata e occupata dall' Anti-Stato, cioè da un governo abusivo che si regge sulla regola della violenza. A quest'ultimo proposito, penso che rimarrà nella storia della cinematografia italiana la sequenza finale: di una amarezza e di un'atrocità sconfinate.
Bravissimo Garrone nella regia, dandole quel taglio documentaristico che conferisce a tutta la pellicola un realismo così forte da sembrare quasi irreale.