GOMORRA regia di Matteo Garrone

Invia una mail all'autore del commento click     9 / 10  21/08/2008 04:04:51 » Rispondi
Spettacolare film di denuncia, dove attori non professionisti interpretano sè stessi (tant'è che uno dei boss è statoaddirittura arrestato nella realtà) con grande spontaneità e nessun imbarazzo. I temi trattati sono risaputi, ma ribadirli non fa mai male. Sono contento che il film abbia avuto un successo così clamoroso perchè più gente sa tutto lo schifo che accade, meglio è, e sono contento anche per certe scene eccessive e banali che servono a rimarcare la scandalosa illegalità dei fatti. Sono contento perchè ho visto il film in un cinema dove all'inizio i ragazzi applaudivano e ridevano, ma man mano che il film proseguiva, la sala si è ammutolita. Uno dei migliori film italiani degi ultimi anni, volutamente grezzo, che lascia lo spettatore attonito.

E' preoccupante il fatto che Gomorra ricordi in maniera impressionante un altro film ambientato nelle favelas, ed è sconvolgente l'ingnoranza di un utente che ha criticato questo film dicendo che il cinema deve essere solo intrattenimento.

Mi sarebbe piaciuto se fosse stato esplicitato il fatto che Scampia non è un mondo totalmente a sè: se da una parte la camorra la fa da padrona, è anche vero che alle case dei puffi ci va parecchia gente che vive anche a più di qualche km da lì.