GOMORRA regia di Matteo Garrone

ds1hm     1 / 10  04/06/2008 17:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non giudico il cinema.
Garrone mi è sempre piaciuto, Servillo con una quindicina di anni di ritardo viene scoperto dal cinema italiano……ma sarà una scoperta breve, come quelle di Volontè….passato il film di occorrenza meglio dimenticarli certi attori, meglio seguire gli attori insignificanti che non sanno recitare e che ci mettono di buon umore con le loro e nostre incapacità intellettive.
Ma non posso non giudicare la sostanza del film.
Si parla di film di denuncia…..ma dove sta la denuncia?......se una parte del paese attende un film per capire o venire a conoscenza della camorra o della mafia io credo che semplicemente non sia merito del film in questione ma un grave demerito della coscienza civica e critica del nostro paese, nella fattispecie di turno coi loro esponenti del mondo giornalistico e intellettuale che farebbero bene a uccidersi a vicenda.
La sostanza è che si deve provare vergogna se si realizzano film del genere, ma c’è qualcosa che va ben oltre la vergogna. Se è ovviamente possibile che da notizie e supporti giuridici e penali si possano realizzare film come questo, dove gli autori conviene a tutti farli passare come eroi, ma poi non si in è grado o molto peggio non si vuole proteggere le persone che sono alla base di testimonianze e collaborazioni giudiziarie (nel fine settimana scorso un ferito e un morto tra le file dei pentiti o loro parenti) il rischio è quello paradossale che film del genere siano del tutto nocivi per le realtà interessate e soprattutto risulta intollerabile il silenzio sul futuro delle organizzazioni stesse, e caso vuole che questi sono giorni in cui lo stato è seduta al tavolo con la camorra per cercare non tanto “nuovi” accordi ma il modo di preservarsi reciproco nell’organizzazione del futuro, una pianificazione del potere e della ricchezza da vero autentico “socialismo” criminale.
Non spetta al cinema occuparsi di giustizia, fare “nomi” o “circostanze”, come non spetta alla giustizia pararsi il cu.lo dietro i pentiti che non è in grado di proteggere.
Il rischio, mer.doso e se mi concesso di dire anche attraente, è quello di arrivare al giorno in cui capiremo tutto ma attraverso la camorra stessa, quando “sconfitta” dallo stato ci dirà cosa fare e come pensare in quanto sarà del tutto istituzionalizzata, e non solo qui a Napoli, dove l’unica coerenza è quella di delinquere nella quotidianità, sia con lo scopo di aggredire che per quanto occorre difendersi. Nel resto d’italia invece di occuparvi di clandestini e di cinesi guardatevi dalla mer.da che avete in casa vostra, perché qui da noi è dal di dentro che si è persa la cognizione delle cose giuste da quelle cancerogene, e perchè mai e nessun paese avrà il controllo pieno del suo stesso potere. Momenti difficili, per la prima volta da sempre sembra non solo per qualcuno, e il merito di questo film sta solo in questo, ma resta l’errore storico di base col quale ci si confronta a certi temi credendo che questi siano problemi solo di alcuni, così come quei napoletani illusi ed ipocriti di essere “gente per bene” non capendo e non volendo ammettere che la camorra ce l’hanno nel sangue anche loro, che nel chiudere gli occhi sta il principio di uno stato parallelo.
amterme63  05/06/2008 08:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente il voto virtuale che viene fuori dal tuo commento è 10 non 1. Gomorra ti ha dato occasione di sfogarti e dire cose che non avresti mai avuto occasione di dire. Ti ha rimescolato dentro e questo è il grandissimo merito del film. Io invece l'ho apprezzato moltissimo perché è riuscito a fare quello che nessun reportage giornalistico, né un libro riuscirrebbe a fare: ha reso concreta, viva, vitale la realtà vissuta. Almeno io l'ho sentita così. Adesso dopo aver sentito dell'uccisione di Michele Orsi ho bene in mente il contesto in cui è avvenuto tutto ciò. Cioè questo film ha rappresentato la vita e la mentalità di molta gente comune che vive sulla pella la camorra e secondo me l'ha fatto molto bene. Sai per te che ci vivi quotidianamente è stata una pugnalata. Non puoi sopportare di vedere oggettivato lo schifo, sbattuto in faccia e questo ti fa onore davvero. Però non capisco perché bisogna nascondere una parte della propria realtà. Tu stesso sei contento che la ***** sia venuta finalmente davanti agli occhi dello spettatore cinematografico. Il film non merita 1, te l'assicuro. Ma tu hai votato la camorra, non il film.
ds1hm  06/06/2008 09:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so che il film non merita 1.....ma così come non tollero più i politici parlanti, i cortei pacifici ed inutili dove ci mettono pure i bambini, i cortei violenti pilotati da ogni direzione, non tollero neanche un film del genere.....tutto è irreversibilmente inutile.....poi non metto in discussione questo tipo di fare cinema....altri utenti parlano di Rossellini...o addirittura Bazin.....andrei contro me stesso se il mio 1 è contro il cinema....ma l'ho scritto in apertura....non giudicavo il film in quanto cinema......ma sapevo che non avrei dovuto votarlo sto film.
peter-ray  29/08/2008 16:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece hai fatto bene a votarlo. (magari 1 un pò esagerato)
Perchè almeno uno che la pensa esattamente come te c'è sempre.

Non era un film da "Cinema".
Trovo del tutto privi di senso i paragoni con il Neorealismo Italiano.

Questa la trovo solo una mandrakata progandistica scopo di lucro e basta
checcomalas  28/05/2009 15:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fai bene a non giudicare il film tanto questo è un sito di vendita di accendini...
ErickCataclysm  04/06/2008 19:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono daccordo con il tuo commento. Io non ho giudicato il film. Anche perchè ritengo che sia ingiudicabile. Bello? Brutto? Ma di cosa diavolo stiamo parlando? Un film di Spielberg? Come cavolo fai a dire che è bello o brutto un film che riproduce la squallida realtà che ci circonda?? Mettereste mai un voto di 'piacere' alla prima pagina giornalistica su una catastrofe? Oppure mettereste un voto alto al telegionale che riesce meglio a dire 'come è stato ucciso tizio o caio'; un film che si para il ****, insomma. Perchè non puoi dire 'è bello o brutto' ma solo 'mi ha angosciato'! Quindi tutti questo ottimi voti per cosa sono?? Per il coraggio? E quale coraggio? Di aver manipolato in maniera commerciale i documenti di Saviano?? E di farci un film sul LIBRO CHE TUTTI HANNO LETTO? E' ridicolo. Di questo film non si può dire che sia bello o brutto. Ma che sia assolutamente inutile, questo si. Non c'era bisogno del film Gomorra per conoscere la realtà di Napoli. Se poi ha il suo fascino perchè i film IN LINGUA ORIGINALE (?!) SOTTOTITOLATI sono stupendi, allora fate voi... ma (e ammetto che nonostante tutto mi è piaciuta la trasposizione cinematografica) tutto questo mi disgusta.
edo88  04/06/2008 21:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il libro non l'ho letto.
Il film non mi ha shockato più di tanto.
Però l'ho reputato lo stesso un gran film splendidamente diretto.

Devo giudicarlo insufficiente solo perché è/vorrebbe essere di denuncia? O solo perché commercializza il libro di Saviano?

Mah, davvero non capisco il voto di ds1hm e il tuo commento.

"Come cavolo fai a dire che è bello o brutto un film che riproduce la squallida realtà che ci circonda??"

No, qua sbagli.
La realtà, squallida o no, quando è così ben riportata su schermo non vedo perché non possa cinematograficamente piacere o addirittura estasiare.
Puoi benissimo dire che è bello o brutto perché E' UN FILM, anche se riproduce la realtà al 99% nel modo giusto.
ErickCataclysm  05/06/2008 01:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''La realtà, squallida o no, quando è così ben riportata su schermo non vedo perché non possa cinematograficamente piacere o addirittura estasiare''

Ma che? Stiamo scherzando? A parte che, ben riportata sul set... non so se hai visto i backstage ma si riesce a capire perchè anche la vecchia della frutta era una grandissima attrice.

Estasiare............... io non ho parole. Solo: è uno schifo.
edo88  05/06/2008 16:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlavo in generale.

E comunque stai buttando del fango su dei gran film che non si differenziano molto da questo.
gerardo  05/06/2008 14:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo il tuo ragionamento Rossellini avrebbe dovuto fare qualsiasi altro mestiere fuorché il regista.
Invia una mail all'autore del commento cash  05/06/2008 16:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo che bisognerebbe escludere almeno 50 anni di cinema mondiale...
gerardo  06/06/2008 20:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, infatti. Però il tipo qui sopra deve aver cortocircuitato con la rappresentazione ontologica della realtà...
Invia una mail all'autore del commento cash  04/06/2008 20:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, povero bazin e tutta la teoria cinematografica dal dopoguerra ad oggi...
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  05/06/2008 22:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè non si cancellano questi 1 che sono fuori da ogni contesto?
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2008 01:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, motivato è motivato.
Non rientra tra i commenti da cancellare.