GOMORRA regia di Matteo Garrone

jhon-mambo     3½ / 10  01/06/2008 19:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora premetto che il film l'ho visto 3 o 4 giorni fa ed ho voluto aspettare prima di commentare perchè dovevo sbrogliare alcune matasse create dal successo mediatic e dalla massa.appena uscito dal cinema sono rimasto esterrefatto per la grandezza abissale di questo film che condanna la camorra napoletana e casertana ma già dopo qualche giorno mi sorgono i primi dilemmi che poi mi hanno portato a mal giudicare questo operato!
Il film come è noto tratta delle tematiche interessanti : i rifiuti la camorra la droga la delega a falsificare delle grandi marche ai piccoli artigiani locali etc etc....ma purtroppo devo ammonire Garrone e Saviano perchè se un ragazzo napoletano di 14 anni vedesse questo film diventerebbe la persona + confusa della terra!e questo perchè Garrone e Saviano parlano dei casalesi clan di casal di principe come di un semplice clan(ma non è così perchè loro non sono venditori di droga,loro sono politici a tutti gli effetti che hanno avuto i permessi da BASSOLINO e company per delinquere negli appalti pubblici)!questo è il primo punto a sfavore del duo che ha composto il film!il secondo punto a sfavore è dato dal fatto che ci sono miliardi di film sulla camorra napoletana tutti uguali e GOMORRA non mi ha detto nulla di nuovo a me che sono napoletano!quindi avrei preferito un film che fosse informativo sia per i non conoscenti della situazione campana sia di approfondimento per chi come me le cose narrate le sa già a memoria
Il terzo punto a sfavore che secondo me è quello + grave è il modo di narrare la vicenda dell'immondizia poichè garrone affibia ai camorristi napoletani il 100% delle colpe cosa che non è affatto così perchè dietro a questi fatti,COME SI PUO' LEGGERE DAGLI ATTI DELLA PROCURA E DEI TRIBUNALI,ci sono i politici campani mischiati a quelli di ROMA che ci hanno mangiato e ci continueranno a mangiare sopra(ma qui ho il dubbio che GARRONE si sia fatto influenzare dalla sua fede politica e nn abbia voluto fare i nomi dei politici coinvolti,e su ciò acnhe saviano è colpevole).E non voglio più ascoltare la favoletta che noi campani siamo i diavoli e quelli del nord sono santi in paradiso poichè tutti abbiamo scheletri nell'armadio(di questi tempi anche il papa ne ha)e questa favoletta è quella degli industriali del nord che non sospettavano affatto cosa ne facessero di questi rifiuti nonostante li smaltissero ad un prezzo ridicolo!
La prova di tutto ciò che dico sta nel semplice fatto che nella provincia di napoli e di caserta ci sono decine di comuni posti a commissariamento perchè le giunte sono state sciolte per associazione mafiosa!quindi sia GARRONE che ha girato il film sia SAVIANO che gli ha dato un pò troppa libertà hanno peccato di gran lunga poichè la camorra come ci hanno fatto capire loro non è solo a gent e miezz a via oppure chi vende la cocaina nelle piazze ma la camorra sta anche nei palazzi istituzionali!e pensare che l'hanno pubblicizzato come un film verità quando poi di verità ce ne sono il 50%....... e l'altro 50%?sono profondamente deluso però apprezzo almeno il coraggio di tentare....
pivetes  03/06/2008 03:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, allora fai una cosa. Provaci tu a dire il restante 50% di verità che Saviano non ha detto. Così magari diventi miliardario pure tu (fatwa permettendo). Poi fra l'altro il fatto che ci siano tanti film uguali lo citi come secondo punto a sfavore di Gomorra (un secondo punto è abbastanza importante), quindi non puoi inca22arti se qualcuno ti contesta questa affermazione. Lo sai che se facessi quell'affermazione su bessolino davanti a un microfono saresti passibile di denuncia per diffamazione (minimo?). non che io non creda che o' governatore non abbia le sue responsabilità, ma se io non ho uno straccio di prova mica posso dire cose così...Il fatto che garrone non abbia fatto vedere che la camorra stia anche nei "Palazzi" non vuol dire che non ci sia. Chiunque si informi anche in maniera superficiale sa benissimo che la camorra ormai ha il doppiopetto. Un film non può dirci tutto. Lasciamo che sia anche la nostra coscienza civile, se ne abbiamo ancora una, ad approfondire quello che leggiamo ogni giorno. Di gente come saviano, comunque ne vorrei qualche migliaio in più in italia.
Invia una mail all'autore del commento cash  04/06/2008 12:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la cronaca; bassolino è stato rinviato a giudizio. Non per mafiosità o per collusioni, ma per falso e abuso in ufficio circa la questione rifiuti-impregilo. Non mi fare il garantista; che sapesse che stava trattando con collusi camorristi è pacifico.
Oltretutto la responsabilità del governatore è morale, perchè certe vicende sono avvenute sotto il suo mandato.
In altri paesi basta molto meno.

ah; è proprio perchè il 99% dei giornalisti non fa affermazioni del genere che tutto resta identico e la gente non si indigna.

jhon-mambo  05/06/2008 14:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa matteo ma il fatto è che spesso ho visto gente che critica film con voti altissimi e viene deriso e cose simili.....pensavo fosse il caso mio!ma non è così e quindi ti chiedo scusa...
jhon-mambo  05/06/2008 14:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ordine di scrittura non fa caso all'ordine di importanza delle accuse che ho rivolto al film...
poi per il fatto di Bassolino: nel film non ci sono nomi,non viene detto questo è quello la quell'altro è questo qua etc etc e quindi una cosa simile si poteva fare anche con i politici!e poi io non sono ne un giornalista ne un regista e quindi non spetta a me dire il restante 50% di verità!io sono un semplice spettatore che paga il film che vede e come tutte le cose che si acquistano sono soggette a critiche nel bene o nel male!
io dico solo che Garrone ha sbagliato perchè se un ragazzino di 14 anni ad es(prendo una città a caso,non ho nulla contro nessuno)Milano che Napoli a stento sa che si trova in europa,vedesse questo film capirebbe che la camorra è scampia punto!invece no la camorra è scampia,politica,omertà,comprare il 10 euro di erba nelle piazze,scommettere ai cavalli etc etc.
Garrone ha raccontato solo una parte del tutto e a questo punto poteva risparmiarselo...si è soffermato su cose inutili che non ti fanno capire la vera grandezza e brutalità della camorra!un film deve essere esaustiente a 360 gradi per essere apprezzato.....per me è a 100gradi sto film!

pivetes  06/06/2008 01:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco quello che dici ma non sono d'accordo. Ripeto che per me non è necessario che un'opera d'arte -quale si presume sia un film- si sostituisca all'analisi storico-politica di una vicenda qualsiasi. Questo compito dovrebbe essere delegato ad altri: ai giornalisti o appunto agli storici. Solo così io riesco a fornirmi delle basi critiche per conoscere ed eventualmente giudicare gli eventi. Seguendo il tuo ragionamento, se vedessi Roma città aperta, potrei capire che il nazismo era solo un centinaio di tedeschi a roma e ha fatto solo due morti. Ti confesso ad esempio che è stato proprio grazie al libro di Saviano che ho potuto conoscere tante cose che ignoravo sul sistema, e questo perchè saviano ha fatto quello che la cronaca solitamente non dice più (non si spiega sennò perchè sia solo lui ad essere oggetto di fatwa). Nè mi aspettavo di ritrovare il libro paro paro sullo schermo ma solo una sua riduzione in immagini. Sta al ragazzino di 14 anni decidere se fermarsi a vedere un film o cominciare a porsi delle domande. Io all'uscita dal cinema ne ho sentiti alcuni che si scambiavano opinioni (ti giuro fatto vero...). Uno fa: "allora, ti è piaciuto 'sto film?" L'altro risponde: "Così e così. Praticamente parla che a napoli c'è la Gomorra".
Buona fortuna.
jhon-mambo  06/06/2008 10:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
evidentemente siamo due spettatori diversi,chi cerca la completezza e chi invece riesce ad accontentarsi di uno spunto per poi informarsi e approfondire autonomamente gli argomenti trattati nel film!perciò a maggior ragione film di denuncia come Gomorra devono accontentare entrambi gli spettatori(è anche una logica di mercato).
e comunque non so tu da dove scrivi,ma la gente che hai sentito fuori dal cinema...lasciamo stare va,devo essere per forza volgare per descriverli!
ferro84  06/07/2008 11:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che l'imprenditore del Nord mi sembra descritto non come una persona innocente ma come uno che NON VUOLE SAPERE, quindi il film non è manicheo.
Poi è un film di cinema non di contenuto, i fatti sono elencati nel libro poi non so se hai letto il romanzo però Gomorra di Saviano è molto dettagliato e non una via di mezzo.

Il film volutamente non va nello specifico altrimenti sarebbe diventato un documentario ma parla direttamente con le immagini e le storie.

Inoltre per quanto riguarda la politica la camorra non è la mafia è da sempre meno interessata alla politica.
Sicuramente Bassolino e co non sono estranei al sistema ma nemmeno demiurghi, burattinai o artefici tipo un Cuffaro.
Ma è sempre stato così essendo la camorra un organizzazione non centralizzata ha più interesse a controllare la giunta comunale del paese dove opera che cercare contatti con i pezzi grossi.

Diciamo che i contatti ci sono stati e ci sono ancora ma non sono l'elemento su cui si fonda il funzionamento del sistema, forse è più la politica locale ad aver bisogno della camorra che viceversa
ferro84  06/07/2008 11:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente fatico a credere che un Saviano si esponga personalmente con i boss macellai e poi si metta paura di qualche dispetto di politici corrotti
matteoscarface  02/06/2008 17:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e quali sono gli altri miliardi di film sulla camorra tutti uguali?
jhon-mambo  02/06/2008 22:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Napoli... la Camorra Sfida, la Città Risponde
o'sistem
vedi napoli e poi muori
il camorrista
e poi che cacchio ma faccio un commento abbastanza sostanzioso e su cosa ti appigli?sulla cosa + insignificante che ho detto?
ahi ahi ahi sei un pò superficialotto caro mio.....se non sei daccordo dillo e basta non cercare sotterfugi inutili che sfoci nel patetico!
ciao e leggi meglio o impara a leggere!

jhon-mambo  03/06/2008 00:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah e ho tralasciato il resto di reportage documentari inchieste varie perchè mi scocciavo di scrivere........
matteoscarface  03/06/2008 13:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che sei strano, io ti ho fatto solo una domanda, anche per curiosità.
"non cercare sotterfugi inutili che sfoci nel patetico", mah....
abbassa il fucile và
Invia una mail all'autore del commento cash  04/06/2008 13:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse "si appiglia" a quello perchè voleva risposte sono nel merito, essendo sul resto sostanzialmente d'accordo.